Home » L'Aquila » “Lady Digital Day” il 9 marzo a L’Aquila

“Lady Digital Day” il 9 marzo a L’Aquila

da Redazione

Lady Digital Day 9 marzo Iniziativa dei Giovani Imprenditori di Confindustria per la Festa della donna

L’AQUILA – I Giovani Imprenditori Confindustria hanno scelto quest’anno il tema donne e digitale per celebrare la Festa della donna. Aderendo all’iniziativa “La Settimana del RosaDigitale”, hanno inteso leggere un digital divide, in generale ancora alto nel nostro Paese, in ottica di genere con l’obiettivo di avvicinare le studentesse alla tecnologia e all’informatica, in un momento in cui la forbice uomo-donna resta nel 2016 ancora troppo ampia in questo ambito. Il Movimento GI ha così inteso reinterpretare questo tema secondo quelle che sono le attitudini e i progetti su cui sta già lavorando, inserendola nell’ambito del programma di “Alternanza scuola-lavoro”.

L’iniziativa “LADY DIGITAL DAY”, ideata dai GI Confindustria L’Aquila, per valorizzare il proprio impegno nel progetto di Alternanza, sarà realizzata nella mattina del 9 marzo a partire dalle ore 9.00 in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta”, con il quale hanno già intrapreso un percorso.

Il progetto vuole mostrare alle ragazze, che il digitale non è soltanto gioco, ma sono nuove professioni, un fare impresa basato su idee creative.

Il programma prevede la realizzazione di tre laboratori: creazione e gestione di un blog con Maria Cattini, founder laquilablog.it; essere grafic designer con Francesca Ciccone, grafica pubblicitaria; gestione dei profili social con Marianna Gianforte, giornalista.

A seguire, ore 11.00 si terrà un momento di confronto con Maria Chiara Marola, dirigente scolastico I.S.S. “Amedeo D’Aosta”, Stefano Panella, GI Confindustria L’Aquila, Vincenzo Caputo, vice-presidente nazionale GI Confindustria con delega all’Education e Capitale umano, Laura Tinari, responsabile Comitato nazionale Responsabilità sociale d’impresa e Politiche di Genere GI Confindustria, Antinisca Di Marco, fouder startup Smartly, Marta D’Angelo, dottoranda Gran Sasso Science Institute, Maria Cattini, Francesca Ciccone e Marianna Gianforte.

Al dibattito parteciperanno anche le studentesse, raccontando la propria esperienza personale sul tema e quella fatta durante i laboratori.