ROMA – L’AeroClub L’Aquila Virtual dal 29 novembre al 1° dicembre parteciperà alla Fiera di Roma a Ludica Model, evento dedicato agli appassionati di modellismo statico e dinamico.
“Quando abbiamo fondato l’AeroClub L’Aquila Virtual avevamo intuito che appoggiarsi a un aero club con una reale attività di volo era sicuramente importante per ottenere i nostri obiettivi”. A parlare è Edoardo Federici, responsabile PR del gruppo di volo virtuale.
Anche se nato da poco, l’AeroClub L’Aquila Virtual ha già le credenziali in ordine. «Tra noi si respira un’aria meno virtuale e più reale proprio per la consapevolezza che il volo è una passione importante e va vissuto con metodo, preparazione, senza lasciare nulla al caso», spiega Federici. E probabilmente è proprio questa convinzione che distingue questo dagli altri gruppi di volo virtuale e che fa sì che le attività siano studiate e pianificate come se fossero reali.
L’obiettivo delle “aquile virtuali” rimane ovviamente quello di divertirsi, non disgiunto tuttavia dal proposito di diffondere cultura aeronautica sotto ogni suo aspetto. La sinergia tra volo reale e virtuale aiuta il raggiungimento degli obiettivi soprattutto per i giovani che si avvicinano al volo virtuale per la prima volta con la spavalderia di chi prova un videogioco. Far capire loro le regole del volo, quelle del traffico aereo, l’uso appropriato delle carte, significa allevare dei potenziali allievi del volo reale e formare dei potenziali futuri piloti.
L’AeroClub L’Aquila Virtual, i cui associati sono prevalentemente giovani piloti virtuali e reali, controllori del traffico aereo o semplici appassionati di volo è gemellato con l’Aeroclub de L’Aquila e fa parte attiva di IVAO, una piattaforma che offre un network di piloti e controllori a livello mondiale, progettata per riprodurre quanto più fedelmente l’aviazione reale. È riconosciuto ufficialmente da IVAO come una “virtual airline”.
In contemporanea con Ludica Model si svolgeranno anche Ludica Roma, il festival italiano dei giochi da tavolo, di ruolo, wargame, softair e videogiochi, e Ludica Bimbi, la fiera per i bambini fino a dieci anni.