CHIETI – La Cna ha inviato un documento alla presidenza della Regione ed all’Ufficio per la valutazione dell’impatto ambientale esprimendo la propria contrarietà alla richiesta di trivellazioni per la ricerca petrolifera nel lago di Bomba formulata dalla società “Forest-Oil” No. Infatti, secondo la Cna, questo progetto andrebbe in controtendenza alle vocazioni produttive e ambientali che il territorio ha cercato di affermare in questi anni.
Il presidente della confederazione artigiana provinciale, Savino Saraceni ha commentato cosi questa proposta:
La proposta di trivellare il lago da parte della società americana, alla ricerca di petrolio e gas, e per l’installazione di una raffineria-desolforatore nelle strette vicinanze del lago è in stridente contrasto con tutto ciò che le amministrazioni locali e regionali hanno progettato e previsto negli ultimi vent’anni per questo territorio e per l’intera comunità della Valle del Sangro. Un territorio che, proprio in seguito a tali attenzioni, ha conosciuto negli ultimi anni una fase di continuo sviluppo, sotto l’aspetto della tutela ambientale, della produzione di energie rinnovabili e della valorizzazione dei suoi prodotti agricoli e naturali, visto che sono molti i prodotti della zona che godono dei riconoscimenti Igt, Dop e Doc.
Alle critiche di carattere produttivo, Saraceni aggiunge quelle di carattere ambientale:
La zona direttamente interessata dalla richiesta è caratterizzata da colline e montagne di alto pregio naturalistico. L’impatto visivo di un simile impianto, comprometterebbe certamente la bellezza e la peculiarità della vallata, che si trova a ridosso di aree archeologiche, oasi naturali e ben due zone “Sic”, ovvero di Siti di importanza comunitaria. Il desolforatore ed i pozzi di petrolio saranno installati nel cuore di una zona attualmente interessata da una rinascita turistica, con il proliferare di attività ricettive – hotel, bed and breakfast, gite in canoa sul lago, vela e surf, ristorazione – che attraggono già, e sempre più richiameranno in futuro, turisti dal resto d’Italia e d’Europa. Il nostro e’ un turismo strettamente legato ad una immagine sana del territorio, della sua natura, dei suoi paesaggi e della sua biodiversità.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter