Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e Silvana Prosperi, Presidente dell’Associazione Itinerari Laici.
La conferenza è stata anche l’occasione per informare i giornalisti di un importante premio internazionale ricevuto da Silvana Prosperi: la presidente del Festival Mediterraneo della Laicità è stata premiata pochi giorni fa nell’incantevole scenario libanese di Beyrut con il Premio Elissa-Didon istituito dalla Fondazione Tyr per “onorare il contributo significativo di una personalità femminile per il rafforzamento, l’uguaglianza di possibilità e l’affermazione del ruolo delle donne nella società del bacino del Mediterraneo”.
Silvana Prosperi è stata quindi gratificata alla presenza di esponenti e membri delle istituzioni libanesi e internazionali per l’ideazione e la realizzazione del Festival Mediterraneo della Laicità.
“Sono felice di questo riconoscimento che ha premiato Silvan Prosperi a Beyrut da parte della Fondation Tyr e il Programme MED 21 – ha dichiarato Giovanni Di Iacovo, Assessore alla cultura di Pescara – Il Premio Elissa-Didon le è stato assegnato per l’ideazione e la realizzazione del Festival Mediterraneo della laicità che onora la città di Pescara da dieci anni e che questa amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura vivamente sostengono come tra gli eventi di maggiore significato e qualità. Il nome della nostra città, della regione Abruzzo e del nostro Paese è stato portato in un luogo del Mediterraneo, il Libano, che vanta tradizioni culturali di grande rilevanza: dall’invenzione dell’alfabeto alle testimonianze di arte fenicia, punica e cananea con un Festival che raccoglie e valorizza tutte le componenti dell’espressione democratica.
Auguro a questo evento altrettanti successi sempre con la capacità di essere accompagnato dalla vicinanza e partecipazione attiva della Città e dei suoi amministratori che da questo sostegno possono trarre ulteriori momenti di riconoscimento e vanto. Con l’avvio del Ciclo di Arte, con la valida partecipazione di due importanti studiosi come Simone Ciglia e Giovanbattista Benedicenti, si apre VERSO IL FESTIVAL che preannuncia l’evento della decima edizione del Festival, traguardo importante di cui siamo fieri. Un ringraziamento a quanti lo rendono possibile e un grande in bocca al lupo per questo ed i futuri appuntamenti”.
“La Fondation Tyr, fondazione libanese, mi ha assegnato il Premio Elissa – Didon per l’ideazione e la realizzazione del Festival Mediterraneo della laicità, impegnato in iniziative in difesa e promozione della laicità nel Mediterraneo – ha aggiunto Silvana Prosperi, Presidente dell’Associazione Itinerari Laici – Le istituzioni che animano la prestigiosa iniziativa della Fondazione Tyr insieme al Programma Med 21, come l’Agenzia dell’ONU, l’UNESCO, l’Unione per il Mediterraneo, la Lega Araba e la società civile dei paesi del Mediterraneo condividono l’obbiettivo di implementare azioni in favore delle donne nel Mediterraneo. Il Premio Elissa-Didon poggia sugli stessi ideali che sosteniamo col Festival Mediterraneo della laicità, che da quest’anno si onora di far parte del medesimo impegno condiviso.
Il Premio è inserito in una rete di premi per la promozione dell’eccellenza nel Mediterraneo istituito insieme al Programma Med 21 e attivamente incentiva i rapporti tra i paesi che su esso si affacciano per rafforzare la cooperazione tra le istituzioni e le persone che lavorano per raggiungere questo obiettivo.
Con questo riconoscimento è premiato tramite me, un evento e soprattutto l’ambito territoriale e culturale che lo ospita e sostiene. A questo proposito, un vivo ringraziamento va al Sindaco, Avv. Marco Alessandrini e all’Assessore alla Cultura, Dr. Giovanni Di Iacovo, che sostengono il Festival, primi tra i nostri concittadini vicini all’evento, tra i più prestigiosi e convintamente aderenti allo spirito di libertà e di rispetto tra i popoli e le rispettive culture. Un particolare ringraziamento è dovuto all’Ufficio dell’Otto per Mille della Tavola Valdese per il sostegno finanziario essenziale alla realizzazione del Festival. Sul tema del rapporto tra diritto e condizione femminile, tra i paradigmi più indicativi per la promozione dei Diritti umani. Nostro intento è lavorare per iniziative e relazioni in grado di contribuire a portare l’Abruzzo in un contesto di rilievo nel Mediterraneo per rappresentarla con onore e prestigio in una realtà internazionale di grande qualità a testimoniare le capacità e l’impegno del nostro territorio verso la promozione dell’eccellenza nel Mediterraneo e rafforzare la cooperazione tra le istituzioni e le persone che lavorano per raggiungere questo obiettivo.
Verso il X Festival Mediterraneo della laicità con il Ciclo Arte ne apre l’anteprima con tre incontri curati da Simone Ciglia e Giambattista Benedicenti. Questo avvio rappresenta una consolidata collaborazione e contributo importante alla proposta culturale del Festival offrendo un interessante punto di osservazione nel panorama artistico tenendo conto del tema arte e web dell’attuale edizione”.
Ciclo di Arte a cura di Simone Ciglia e GiovanBattista Benedicenti
Museo d’arte moderna Vittoria Colonna, Via Gramsci, 1, Pescara, piano terra h. 17.30
Sabato 16 settembre: Simone Ciglia
L’opera d’arte nell’epoca digitale. Una storia rizomatica della New Media Art
Sabato 23 settembre: Giovanbattista Benedicenti
L’utopia dell’arte totale da Wagner a Gropius
Sabato 7 ottobre: Giovanbattista Benedicenti
L’utopia dell’arte totale da Gropius a oggi
INFO www.itinerarilaici.it/decima-edizione-2017/
La decima edizione del Festival Mediterraneo della laicità www.facebook.com/events/167863847095292/
è preceduto e seguito da tre cicli:
Laicità ARTE 16, 23 settembre e 7 ottobre 2017 www.facebook.com/events/115906432482028/
Laicità MUSICA 20 ottobre 2017 www.facebook.com/events/1760317127594091/
Laicità CINEMA 28 ottobre, 4 e 11 novembre 2017 www.facebook.com/events/305796813162029
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter