“Oggi, 22 maggio 2016, ricorre il 156° compleanno di Roseto, nata da una costola di Montepagano. Come negli anni scorsi, la ricorrenza è stata ignorata dall’attuale Amministrazione comunale. Un’Amministrazione imbelle ed aliena, che nel corso della consiliatura ha sistematicamente dimenticato di onorare il 25 aprile e il 15 giugno, che ci ricordano i sacrifici dei patrioti rosetani e la liberazione di Roseto da parte delle Forze Alleate.
Così facendo, e con la distruzione del nostro patrimonio storico, culturale, naturalistico e paesaggistico, tanti politici, amministratori, committenti e speculatori continuano a cancellare il nostro passato. Unitamente alla grande bellezza che appagava la nostra esistenza, ci inorgogliva e rimarrà per sempre nella nostra memoria e nei nostri sogni.
Ne discende che, qui da noi, potrebbe avverarsi l’infausto vaticinio dello scrittore Cormac McCarty: “Orba della qualità della vita, si dirà un giorno che della nostra gente non esiste alcuna traccia, alcun discendente, alcuna incarnazione, e il ricordo degli antenati sarà soltanto polvere”. E per non dimenticare, una pietra tombale dovrebbe indicare gli oltraggi subiti e i nomi di tutti i responsabili. Per additarli, dal primo all’ultimo, all’unanime esecrazione”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter