PESCARA – “L’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara e i suoi studenti di Sala, Accoglienza Turistica e Cucina, saranno tra i protagonisti della ventottesima edizione del Saral Food, la grande fiera dedicata all’alimentazione che si aprirà domani, domenica 10 marzo, nel nuovo polo fieristico di via Tirino, a Pescara, e che si concluderà solo mercoledì 13 marzo. Saranno decine gli espositori di pasticceria, panetteria, ristorazione, birra, vini e distillati, provenienti a tutta Europa, che per quattro giorni calamiteranno l’attenzione internazionale degli esperti del settore e per la prima volta un ruolo di primo piano è stato assegnato al nostro Istituto e ai nostri studenti che si cimenteranno sul campo nella propria specializzazione e daranno il proprio contributo organizzativo anche al prestigioso concorso ‘Lu Carrature d’Ore’, un onore e al tempo stesso una sfida eccezionale per la nostra scuola”.
Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’iniziativa che si apre domani a Pescara.
“Il Saral Food – ha spiegato la dirigente Di Pietro – è la più grande fiera Agroalimentare e delle Attrezzature Turistico-Alberghiere del centrosud Italia, organizzata da Fiere Service, un vero evento che riunisce le eccellenze del settore e per il primo anno saremo tra i protagonisti della manifestazione attraverso diverse forme di collaborazione. Innanzitutto avremo Scuole in fiera, ovvero i nostri studenti di Accoglienza Turistica guideranno gli studenti degli Istituti delle diverse regioni Italiane in visita, alla scoperta del SARAL. I ragazzi hanno organizzato dei percorsi enogastronomici all’interno dei padiglioni e promuoveranno e cureranno la partecipazione a corsi ed eventi che le aziende presenti realizzeranno nei diversi stand. Poi Competizioni e contest: i nostri studenti di Sala e vendita parteciperanno al contest BARISTA SKILLS che si svolgerà al SARAL, n presso lo stand UNIVERSAL CAFFE’, per lunedì 11 marzo è prevista la gara di caffetteria e per martedì 12 marzo gara di cocktail a base di espresso con successiva premiazione dei vincitori.
Infine Alternanza Scuola Lavoro e stage: i nostri studenti di Cucina, Sala e Accoglienza Turistica, saranno operativi e lavoreranno presso lo stand GEGEL, dove avremo anche l’amministratore delegato Silvia D’Alessandro. I nostri ragazzi collaboreranno nella realizzazione di un calendario ricco di appuntamenti tutti incentrati sul mondo del food, attraverso show cooking coreografici, a metà strada tra arte gastronomica e business, un’occasione che permetterà loro di svelare i segreti e le opportunità di produzione delle materie prime, con una sperimentazione laboratoriale interna dei prodotti. Infine, sempre nello stand della Gegel gli studenti del ‘De Cecco’ presidieranno i lavori e le degustazioni, assisteranno ai tavoli e svolgeranno attività di welcoming e registrazione dati in ingresso”.
Ma non basta: il Saral Food ospiterà, infatti, anche la ventinovesima edizione del concorso culinario abruzzese ‘Lu Carrature d’Ore’, che sarà patrocinato proprio dal ‘De Cecco’ e che vedrà la collaborazione organizzativa degli stessi studenti, coordinati dal Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara Narciso Chicchitti, docente dell’Istituto Alberghiero.