Home » Chieti » Lama dei Peligni, la XIII Festa della Sfogliatella

Lama dei Peligni, la XIII Festa della Sfogliatella

da Mariacristina Salini

Si terrà domenica 29 aprile in Piazza Umberto I

LAMA DEI PELIGNI  (CH) – Domenica 29 aprile si terrà la XIII Festa della Sfogliatella a Lama dei Peligni in Piazza Umberto I a partire dalle ore 11, quando ci sarà l’apertura degli stand delle pasticcerie lamesi con la degustazione di vini abruzzesi e prodotti tipici.

Seguirà “La più buona tra le buone”: 5° Concorso Promozionale della Sfogliatella Lamese. Le sfogliatelle saranno valutate da una giuria di esperti. Sono previste anche visite guidate per il Centro storico e Museo Naturalistico. Tra gli stand dei prodotti tipici parteciperanno l’Antico Forno “Testa Arduino”, la Pasticceria “Pizza e Dolci da Emilia” e il Laboratorio Artigianale “I Segreti di Donna Anna”.

Alle 17 presso il Palazzo della Cultura, verrà presentato il volume “Antonio Del Pizzo (il poeta calzolaio): una vita dedicata alla poesia e alla musica”.

Dopo il saluto del Sindaco Antonino Amorosi, ci sarà l’intervento di Giuseppe Del Pizzo su “La vita e le opere di Antonio Del Pizzo”, seguito dall’esibizione del Coro di Lama dei Peligni diretto da Costantina Laudadio. Agnese Del Pizzo reciterà alcune poesie. Sarà poi la volta del Prof. Vito Moretti (Università di Chieti) che relazionerà su “La Poesia di Antonio Del Pizzo”. Previste inoltre alcune testimonianze di Emiliano Giancristofaro (Rivista Abruzzese – Rassegna trimestrale di Cultura – Fondata nel 1948), Luigi Borrelli e ancora un recital di poesie di Antonio Del Pizzo. Sarà infine assegnato il “Premio Verlengia”.

La manifestazione si chiuderà con un’altra performance del Coro di Lama dei Peligni.