Home » Attualità » L’Amministrazione aderisce alla Settimana europea della mobilità

L’Amministrazione aderisce alla Settimana europea della mobilità

da Redazione

AlLogo Comune di Pescara lavoro in bicicletta. Del Vecchio e Pagnanelli: “L’invito è quello di muoversi su due ruote per venerdì 18”

PESCARA – Il Comune di Pescara partecipa anche alla giornata nazionale Bike to Work di venerdì 18 settembre, iniziativa promossa dalla ECF – European Cyclists’ Federation e dalla Federazione Italiana degli Amici della Bicicletta: i dipendenti delle aziende, i commercianti, gli studenti, gli amministratori pubblici sono invitati nella giornata di oggi, venerdì 18 settembre a recarsi simbolicamente a lavoro in bicicletta per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

Un fine sostenuto dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pescara, che ha partecipato alla Giornata Europea per la Sharing Mobility del 16 settembre 2015, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in occasione dell’annuale Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e in programma dal 16 al 22 settembre.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di importanti ospiti italiani olandesi, inglesi e francesi, tra cui i rappresentanti delle maggiori aziende nel settore della sharing mobility (bike sharing, car sharing, car pooling, park sharing) è stata l’occasione per individuare le strategie di intervento e gli strumenti per lanciare e affermare il trasporto condiviso nelle città sotto lo slogan “Choose. Change. Combine”. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Controllare dal proprio smartphone la possibilità di prendere un taxi, una bicicletta o un auto elettrica per muoversi liberamente nelle ZTL oppure disporre di una rete di persone da contattare con le quali condividere il viaggio una, volta, due volte, tutto l’anno a seconda delle proprie esigenze, sono solo alcuni esempi dei numerosi casi e buone pratiche presentate nella giornata.

Jojob, una servizio di car pooling aziendale che mette in contatto i colleghi di una stessa azienda o di aziende limitrofe per condividere in auto il tragitto casa-lavoro. Park sharing è una Start-up nata nel 2014 che si basa su un network di privati proprietari di posti auto, box o garage, che offrono questi spazi a chi desidera parcheggiare senza perdere tempo e spendendo una cifra sostenibile.

Durante il convegno è stato inoltre presentato l’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility avviato dal Ministero dell’Ambiente e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con l’obiettivo di sviluppare un’azione di coordinamento e supporto ai Comuni e alle imprese coinvolte nei servizi di mobilità condivisa, analizzando lo stato dell’arte e le prospettive future del settore per lo sviluppo di una mobilità sostenibile nelle città.

 

Ti potrebbe interessare