Categorie: Attualità

Lanciano: applicazione gratuita di microchip

Condividi

Verrà effettuata anche la registrazione all’anagrafe canina dall’Associazione “Quattrozampelanciano.it” in collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL Lanciano-Vasto-Chieti.

LANCIANO – L’Associazione “Quattrozampelanciano.it” in collaborazione con il Servizio Veterinario della ASL Lanciano-Vasto-Chieti e con il Patrocinio del Comune di Lanciano, organizza per la giornata di sabato 10 Aprile 2010 in Piazza Giovanni Paolo II° (Quartiere Santa Rita) e per quella di sabato 24 Aprile 2010 nel Piazzale antistante il Canile Rifugio comunale di Villa Martelli l’applicazione gratuita di microchip a tutti i cani di proprietà e la registrazione all’anagrafe canina.

Ricordiamo che l’iscrizione all’anagrafe è obbligatoria ai sensi della Legge Regionale 21 settembre 1999, n. 86 nonché dell’Ordinanza Ministeriale del 6 Agosto 2008 “Ordinanza contingibile ed urgente concernente misure per l’identificazione e la registrazione della popolazione canina (Ordinanza Martini). Il microchip è una piccolissima capsula di pochi mm, realizzata in materiale che non provoca alcun  fastidio all’animale e la cui introduzione sottocutanea, per altro indolore, consente di registrare i dati del cane e quindi del suo padrone all’anagrafe canina.

Il codice di identificazione, abbinato al nome di una persona, costituisce un vero e proprio titolo di proprietà dell’animale con tutto ciò che questo comporta cioè diritti e doveri verso lo stesso. Dotare  un cane di un efficace sistema di identificazione elettronico è il metodo migliore per essere certi di ritrovarlo in caso di smarrimento, ma è anche un efficace deterrente per contrastare gli abbandoni  e prevenire il fenomeno del randagismo.

Pertanto, oltre alle due giornate di applicazione gratuita, per identificare il proprio cane ci si può rivolgere a un Veterinario libero professionista autorizzato o recarsi presso il Servizio Veterinario della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti in Via G. Matteotti n. 7 Castelfrentano, previo appuntamento.

Inoltre, è indetta per la giornata di Domenica 23 maggio 2010 la “Festa al Canile” , dedicata ai cani ricoverati presso il rifugio comunale, in cui tutti i cittadini sono invitati a conoscere tutte le attività svolte presso la struttura e in tutto il territorio comunale, nonché tutti i lavori effettuati da questa Amministrazione di concerto con l’Associazione “Quattrozampelanciano.it”.

Su iniziativa dell’Associazione “Quattrozampelanciano.it”, durante il mese di maggio, si provvederà alla proiezione di un video presso due Scuole Elementari , al fine di sensibilizzare i ragazzi della nostra Città alla lotta contro gli abbandoni e randagismo.

Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter