LANCIANO (CH) – Dal 6 al 14 maggio
Lia Cavo, Natalia D’Avena, Massimo Desiato, Francesca Saraullo, Debora Vinciguerra, Eu Andros sono gli artisti che la curatrice Federica Di Castelnuovo ha coinvolto e invitato a interpretare – secondo le proprie idee, stili e tecniche espressive – il tema centrale del pensiero contemporaneo del filosofo Z. Bauman (1925-2017).
“Fra le molteplici necessità di essere contemporanei vi è anche quella di prendere coscienza delle dinamiche odierne – economiche, sociali e politiche – per entrare come protagonisti nel flusso di una “modernità liquida” che tutto travolge straripando dagli argini del capitalismo. E’ ciò che ha fatto instancabilmente Zygmunt Bauman, sociologo e teorico della “modernità liquida”. Con i suoi numerosi saggi Bauman si è battuto per una presa di coscienza dei cambiamenti in atto riunendoli in un processo di fluidificazione a tutto tondo, con i caratteri della fuggevolezza, del cambiamento costante e dell’impermanenza.” (Testo critico di Martina Lolli).
L’idea alla base della mostra Contemporanea017 – LIQUIDA è, quindi, quella di sfruttare i processi e le modalità della “vita liquida” per veicolare e far dialogare le opere d’arte.
Le installazioni presenti all’Auditorium Diocleziano sono sistemi aperti che interagiscono reciprocamente l’un l’altro, creando nell’insieme non una semplice mostra da contemplare oggettivamente, ma una vera e propria esperienza in cui il soggetto può immergersi.
Contemporanea017 – LIQUIDA ha il patrocinio del Comune di Lanciano – Assessorato alla Cultura ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Cafeart e con il supporto di sponsor del territorio frentano.
Sabato 6 Maggio
ore 18.30, Auditorium Diocleziano: Inaugurazione della mostra con opere e installazioni di Lia Cavo, Natalia D’Avena, Massimo Desiato, Francesca Saraullo, Debora Vinciguerra (con performance di Francesca Saraullo);
ore 22.30, Caffetteria Fenaroli: Opening Party in collaborazione con Ass. cult. Cafeart, con mostra fotografica di Eu Andros, artista, fotografo e alchimista – dittici fotografici sulla negazione del Paradiso Terrestre – ed esibizione musicale del trio di musica contemporanea RIOT
Giovedì 11 Maggio
ore 18.30, Auditorium Diocleziano: presentazione libro del professor Antonio Zimarino, “Sulla brevità”, Diogene Multimedia, 2017 – intervengono con l’autore, Elena La Morgia del Liceo Artistico di Lanciano e altri ospiti
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter