E’ in arrivo la arriva la quinta edizione con mostre e live performance a piazza Plebiscito e nei locali del Diocleziano
LANCIANO (CH) – Si terrà il 17, 18 e 19 maggio presso i locali del Diocleziano di piazza Plebiscito a Lanciano “(Con)fusioni 2013, l’inusuale mostra dell’incompiuto, organizzata dall’associazione culturale Arena 7 con il patrocinio del Comune di Lanciano. “(Con)fusioni – spiega l’ideatore e coordinatore dell’evento Luca Di Francescantonio – nasce anni fa come mostra di fotografi a mossa sfocata. Con il passare degli anni abbiamo deciso di applicare la teoria del mosso e sfocato a più discipline, arti figurative, scultura, design, musica, teatro, narrativa e tanto altro, concependolo come ‘incompiuto’”. L’appuntamento con l’arte e la creatività contemporanea locale si è aperto con “Aspettando (Con)fusioni”, un piccolo assaggio dell’evento che si è tenuto al Circolo Pickwick di Lanciano venerdì 10 e sabato 11 maggio, con la mostra fotografica di Sabrina Caramanico aperta al pubblico fino al 19 maggio, e la presentazione, nella giornata di sabato 11 del libro di Giovanni Di Iacovo “La sindrome dell’Ira di Dio”.
Ma il vero incontro con l’incompiuto ci sarà il 17, 18 e 19 maggio presso i locali del Diocleziano, con la mostra espositiva alla quale parteciperanno diversi artisti provenienti da differenti discipline che avranno il compito di far immedesimare il visitatore nell’affascinante percorso creativo che è ancora in corso d’opera, con le performance live che coinvolgeranno più angoli della Città e con la proiezione di corti e audiovisivi.
Novità della quinta edizione, “(Con)fusioni off”, il “dopo festival” dell’iniziativa artistica. Venerdì e sabato sera l’evento si è spostato presso il circolo Atlantide, dove i “veri confusi” hanno potuto visitare la mostra di pittura di Alessandra De Laurentiis e quella fotografica di Pamela Testa e ascoltare la coinvolgente musica dal vivo dei Reset e dei 7C con il loro nuovo album Red Spider.
Fiore all’occhiello di “(Con)fusioni 2013”, Conteste me, un particolare evento organizzato in collaborazione con Igers Abruzzo che si realizzerà con l’allestimento in piazza Plebiscito di un tappeto fotografico di 100 metri quadri che raccoglierà i 600 scatti fotografici di tutti quanti hanno voluto partecipare a questa inusuale iniziativa che, oltretutto, sarà abbinata ad una raccolta fondi in favore di un’associazione locale di clowntherapy.
E ancora piazza Plebiscito sarà la protagonista dell’anteprima di Cicatrici, un progetto fotografico di Brunella Fratini e Eva Laudace che avrà un allestimento unico nel suo genere in Abruzzo. L’esposizione, infatti, avverrà a bordo di un autobus granturismo messo a disposizione da Sangritana spa.