Vittoria che legittima il predominio territoriale dei frentani che hanno creato maggiori occasioni da rete centrando anche un palo
LANCIANO (CH) – Nell’incontro di serie B che ha visto sfidarsi le due Virtus ha avuto la meglio il Lanciano che ha battuto di misura 1-0 l’Entella grazie ad un gol di Grossi al 32’ del secondo tempo. Vittoria sostanzialmente giusta con i frentani che hanno macinato più gioco ed hanno creato maggiori pericoli ed hanno colto anche un palo nella prima frazione di gioco. L’Entella, specie nella ripresa quando sembrava accontentarsi del pari, si è vista poco.
Problemi con l’aereo per gli ospiti che hanno raggiunto la Frentania in autobus. In tribuna presente il portiere dell’Empoli Luigi Sepe con un importante trascorso con la casacca rossonera. Una curiosità: in questa stagione il direttore di gara, Eugenio Abbatista della sezione di Molfetta, aveva diretto due volte il Lanciano ed una volta l’Entella, tutte e tre le gare sono terminate sul punteggio di 1-1.
Nel Lanciano è rientrato Nicolas, mentre erano assenti Piccolo e lo squalificato Bacinovic, invece Ferrario è stato lasciato in panchina. Tra i liguri out Iacopini, appiedato dal Giudice Sportivo. Rossoneri in campo con il consueto 4-3-3 con Nicolas a difesa della porta, pacchetto arretrato completato dalla coppia di centrali Aquilanti-Troest e dai terzini Conti e Mammarella. In mediana Paghera affiancato dagli esterni Di Cecco e Grossi. In avanti Thiam al centro, Gatto a sinistra e De Silvestro a destra. Stesso modulo anche per la Virtus Entella con Paroni tra i pali, reparto difensivo completato dai terzini Cecchini e Belli e dai centrali Ligi e Russo. A centrocampo Di Tacchio affiancato dalle ali Troiano e Volpe. Tridente d’attacco formato da Masucci, Sforzini e Cutolo.
Parte bene il Lanciano, ma la prima occasione degna di nota è di marca ospite: al 13’ Sforzini riceve un traversone dalla sinistra e di testa manda di poco sopra la traversa. Al 22’ gol annullato all’Entella, Ligi aveva insaccato su una punizione di Cutolo, ma si trovava in posizione di off side. Al 29’ punizione battuta da Mammarella sulla trequarti, il numero 3 rossonero dà in verticale a Gatto che centra il palo.
Al 21’ Gatto dalla sinistra mette in mezzo per Thiam che appoggia per Paghera che da poco fuori area impegna Paroni che ribatte. Lo stesso Paghera al 36’ è costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Al 40’ De Silvestro ci prova dalla destra, il numero 1 ligure si distende e devia in angolo.
Nella ripresa al 7’ Gatto riceve un suggerimento e da fuori impegna Paroni che smanaccia in angolo. Al 19’ il Lanciano reclama un penalty per un presunto atterramento in area di Belli su Gatto.
Al 25’ si rifanno vivi gli ospiti: traversone di Cutolo dalla sinistra, Masucci approfitta di uno svarione difensivo frentano ma non riesce a trovare la deviazione vincente.
Al 32’ Lanciano in vantaggio: punizione battuta da Mammarella, respinge la difesa ospite, Grossi raccoglie la ribattuta e insacca.
Virtus Lanciano (4-3-3): Nicolas, Aquialnti, Mammarella, Troest, Thiam, De Silvestro (17’ st Monachello), Conti, Paghera (36’ pt Agazzi), Grossi, Di Cecco, Gatto (40’ st Vastola) A disposizione: Aridità, Petrachi, Amenta, Ferrario, Nunzella, Pinato. Allenatore: D’Aversa
Virtus Entella (4-3-3): Paroni, Cecchini (20’ st Cervo), Volpe, Russo, Di Tacchio, Troiano (14’ st Botta), Sforzini, Masucci (29’ st Costa), Belli, Ligi, Cutolo A disposizione: Coser, Staiti, Mazzarani, Zigrossi, Rozzi, Lanini. Allenatore: Prina
Arbitro: Abbatista (sezione di Molfetta)
Assistenti: Avellano (sezione di Busto Arsizio) e Zappatore (sezione di Taranto)
IV Uomo: Colarossi (sezione di Roma 2)
Rete: 32’ st Grossi
Ammoniti: De Silvestro (VL) Ligi e Di Tacchio (VE)
Espulsi: nessuno
Angoli: 8-1 per la Virtus Lanciano
Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 5 minuti nella ripresa
Spettatori: 2.616.
LEGGI: Virtus Lanciano–Virtus Entella, parola ai protagonisti