LANCIANO (CH) – Domenica, 10 ottobre alle ore 19.00, si svolgerà a Lanciano la Fiaccolata “La Via della Memoria … per alimentare la Pace,”in ricordo dei tragici eventi lancianesi del 5 e del 6 ottobre 1943.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Frentana con il patrocinio del Comune di Lanciano e della Provincia di Chieti e ha lo scopo di celebrare il 67° anniversario della rivolta lancianese, evento per il quale la Città di Lanciano è stata insignita della medaglia d’oro al Valor Militare.
Con la manifestazione, arrivata alla VI edizione, si intende ricordare le sofferenze del passato ma anche lanciare un monito per costruire la Pace nella vita presente.La cittadinanza è invitata a partecipare.
Il corteo s’incamminerà alle ore 19.00 da Piazza Plebiscito, dove ci sarà la distribuzione delle fiaccole,per poi snodarsi lungo via Corsea, via Umberto I, via dei Funai, via Spaventa fino a Piazza Martiri VI Ottobre ,dove terminerà la cerimonia con una breve manifestazione finale.
Molte le Associazioni e gli Enti che collaborano per la riuscita della Fiaccolata: la Pro Loco di Lanciano, l’A.N.P.I. Lanciano, l’Associazione “I Colori dell’Iride”, le ACLI Frentane, l’ “Assisi Pax International”, l’Associazione “Lancianovecchia”, la Croce Gialla, la C.R.I. Sez. Lanciano, l’Associazione “Ai Cappuccini”, l’Associazione “Il Borgo”, l’A.N.M.I.G., l’Associazione “Davide Orecchioni”, l’Associazione “TempiNuovi”, l’ADOS, l’A.I.D.O., i Volontari della Protezione Civile – VVFF in congedo, la Croce Arcobaleno, l’Associazione “Frentania Libera”, la Croce Azzurra, la Confraternita “S. Vincenzo de Paoli”, l’Associazione “Il Quercione”, l’Associazione “Thèm Romano”, la “Libertas Vini Citra”, l’Associazione “Nuovo Senso Civico”, la Ditta Venditti e Server Video Lanciano.