Si tratta del sesto corso attivato dalla Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano, con un focus specifico sull’industria sostenibile.
La figura professionale da formare è stata infatti definita con gli esperti di sviluppo risorse umane delle aziende del territorio, ed è basata sulle competenze tipiche del tecnico meccatronico coniugate a quelle della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.
Il tecnico meccatronico è un profilo estremamente particolare e di recente affermazione. La meccatronica è un’evoluzione moderna dell’ingegneria meccanica e si dedica allo studio ed applicazioni di sistemi meccanici che coniugano competenze elettroniche. Il campo della meccatronica si estende oggi anche a molti prodotti tradizionali che cambiano radicalmente funzionalità attraverso l’uso di nuove tecnologie, di materiali innovativi, dell’automazione di sistemi di produzione, gestione e controllo.
Il corso è aperto a giovani diplomati e rappresenta un’occasione di accrescere le proprie competenze per entrare nel mondo del lavoro. Infatti, il corso è biennale con 1000 ore di teoria e 800 di pratica aziendale, on the job.
Grazie a questa formula di alternanza scuola-lavoro e delle docenze svolte da personale specializzato aziendale oltre che universitario, i livelli occupazionali dei diplomati ITS supera l’80% ad un anno dal diploma.
Domanda di iscrizione e bando sono disponibili sul sito web: www.innovazioneautomotive.eu
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter