Condividi

Dal 14 febbraio al 20 maggio tornano le Cene Epistolari all’Osteria Patria per gli amanti delle Lettere da ascoltare, scrivere e degustare

LANCIANO (CH) – Dopo il successo della prima cena epistolare all’Osteria Patria di Lanciano, esattamente un anno fa, dedicata alle lettere di Gabriele D’Annunzio verso la sua adorata amante Barbara Leoni, torna, dal 14 febbraio al 20 maggio 2016, a grande richiesta questo particolare e sofisticato format gastronomico-culturale incentrato sugli scambi epistolari.

Ecco il programma di “Lettere In Patria 2016”, quattro cene epistolari all’Osteria Patria di Lanciano, in cui si può ascoltare la lettura di epistole private di celebri personaggi italiani, mangiando pietanze capaci di evocare le emozioni e i luoghi raccontati nelle “relazioni di penna” e durante cui è possibile partecipare direttamente, scrivendo lettere per fermare sulla carta pensieri e parole da condividere con i lettori-commensali del futuro.

Domenica 14 Febbraio, giorno di San Valentino, si comincia con “Un viaggio chiamato amore 1916-1918”, la raccolta di lettere che la scrittrice Sibilla Aleramo scambiava a partire dall’estate del 1916 con il suo amante Dino Campana. L’opera pubblicata postuma dalla Feltrinelli nel 1958, racconta dell’amore complesso e tormentato dei due amanti che sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale snoda le proprie vicende fra Pisa, Livorno, Firenze, Sorrento, in un intenso viaggio tra ritorni e abbandoni.

Venerdì 18 Marzo spazio al primo dei tre appuntamenti dedicati alla grandi “penne” legate naturalmente al territorio abruzzese, con le “Lettere a Giuseppe Rosato 1967-1972” di Ennio Flaiano. Il giornalista e critico d’arte lancianese Giuseppe Rosato fu molto amico di Flaiano e nel volumetto edito dalla Carabba tra scambi epistolari e confidenze è possibile scoprire un Flaiano privato e per certi versi cinico ma brillante. Nei rapporti dello scrittore con il suo Abruzzo emerge il “carattere dell’uomo, la solitudine del satiro versatile, che osserva il mondo dall’alto di una convinzione basata sull’inutilità del tutto” (cit. Gianni Oliva).

Venerdì 15 Aprile torna ad essere protagonista Gabriele d’Annunzio. Il suo “Caro Pascal 1891-1922” contiene il carteggio con l’amico Pasquale Masciantonio di Casoli (Ch), che svela dei retroscena inimmaginabili. Creduta smarrita, questa corrispondenza è tornata fortunatamente in Italia pubblicata nel 2001 dalla Ianieri Edizioni. A leggerlo si rivela un corpus epistolare di grande importanza per capire i risvolti psicologici e gli eventi che ricostruiscono la figura di questo gentiluomo di provincia attraverso l’indole autentica e genuina del Vate.

Venerdì 20 Maggio le “Lettere 1931-1981” di John Fante ci consegnano l’affresco di una vita consacrata alla scrittura. Ironiche, brutali, sincere, vittimistiche, trionfali, le lettere del celebre scrittore e sceneggiatore italo-americano costituiscono un capitolo a sé della sua opera. E ci mostrano la vita di un genio braccato dai debiti e ossessionato dal sogno di finire sugli scaffali insieme ai grandi della letteratura.
Il format è ideato e curato da Raffaella Tenaglia di Pixie Promotion, in collaborazione con l’Osteria Patria, la Cartolibreria Barbati. Gli allestimenti tematici sono gentilmente realizzati da Sunflower Creazioni Artigianali.

PROGRAMMA E MENU’ di “Lettere in Patria” 2016

14 Febbraio: Sibilla Aleramo e Dino Campana, “Un viaggio chiamato amore, 1916-1918”

Antipasto:
Tutto inizia dalle cime dell’Appennino per mirar insieme le stelle…
(Cuori di polenta con radicchio rosso, Parma e provola)

Primo:
Ci vuole coraggio piccante e testardo per fondersi a distanza…
(Risotto alle rape rosse con pecorino toscano)

Secondo e contorno:
Bestiale e dolcissima passione carnale alimenta l’amore…
(Filetto di maiale di cinta senese con Montepulciano e scalogno con tortino di patate)

Dolce:
Non è amore, se ferisce il cuore… meglio fuggire verso più dolci abbracci…
(Cuore al cioccolato con coulis di fragole)
INFO:

Osteria Patria vico I Corsea 12 – Lanciano (Ch)
Menù a € 25,00 a persona
Per Informazioni e prenotazioni: tel. +39 333 8395366 oppure scrivi a info@pixiepromotion.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/177931142570889/

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter