Già allestita presso la Casa dell’Architettura di Roma dove è stata presentata in anteprima nel novembre del 2010 con il sostegno del Comune dell’Aquila, dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e del Comune di Roma, si completa con un video molto toccante realizzato da Giorgio Stockel e presentato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2010.
“Rivedendo L’Aquila” è un altro evento culturale voluto e organizzato dal MusAA– MuseoArchitetturaArte (www.musaa.it), secondo un percorso di ricerca che MusAA porta avanti da tempo, con il patrocinio del Comune di Lanciano.
La mostra, a cura dalla dr.ssa Paola Ardizzola con il contributo di Domenico Maria del Bello, è allestita da Gabriele d’Oltremare, Marco d’Oltremare e Mauro Caldi.
Tempi di apertura: 8 – 31 dicembre 2012, con orario da martedì a venerdì h. 10 – 12.30, martedì/giovedì/sabato domenica h. 16 – 18. Durante i giorni di permanenza della mostra, gli operatori del MusAA terranno specifici percorsi guidati per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Le altre due sezioni presentano l’interpretazione di due fotografi con due differenti culture, Francesco Galli italiano e Michael Horowitz statunitense, di una città colpita da un grave terremoto, i danni alle sue strutture edilizie ed alla sua popolazione costretta all’abbandono ormai da più di tre anni delle proprie abitazioni, dell’ambiente fisico e sociale in cui è vissuta.
Il MusAA ha deciso di portare questa importante mostra internazionale a Lanciano non solo per continuare a gettare luce sulla tragedia della città capoluogo d’Abruzzo, ma per ragionare e comprendere universalmente l’importanza socio-culturale ed economica che il centro storico di una qualsiasi città riveste, memoria del passato e chiave di accesso per il futuro. Un senso di continuità che deve persistere fra città storica e città contemporanea nel rispetto di un legame che, se si spezza, può compromettere la crescita dell’intera comunità.
Foto di F. Galli
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter