Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Lanciano, presentata la Stagione teatrale 2011/2012

Lanciano, presentata la Stagione teatrale 2011/2012

da Redazione

LANCIANO – (CH)  La XV Stagione Teatrale del Teatro Fenaroli di Lanciano, si preannuncia  ricca di appuntamenti con una interessante e variegata offerta culturale:  40 spettacoli, fra prosa, teatro dialettale, teatro contemporaneo, cabaret, teatro ragazzi, world, music, gospel, “teatri sonori” con tre straordinari concerti e cinque eventi.
Il Cartellone di PROSA, di 9 spettacoli, avrà inizio il 17 novembre con uno strepitoso Giobbe Covatta “Recital”, appassionato comunicatore a difesa dei più deboli e di chi non può far sentire la sua voce, Giobbe tornerà a regalarci una grande piece di comicità sociale, in occasione della settimana dedicata ai diritti dell’infanzia del 20 novembre, Giobbe darà voce ai diritti dei più piccoli ed indifesi. Per l’occasione il recital si terrà presso la Multisala Maestoso.
Si prosegue con una brillante commedia di Ray Cooney “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa” per la regia di Gianluca Guidi. In Ben Hur di Gianni Clementi si affronterà il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo nuovo e brillante. Il Cartellone continua con un interessante appuntamento “Chi ha paura muore ogni giorno – I miei anni con Falcone e Borsellino” con Giuseppe Ayala che dopo quasi vent’anni dal drammatico 1992 – che ha visto la tragica scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – ha deciso di raccontare la sua verità, mettendosi alla prova con un nuovo mezzo comunicativo: il teatro.
In programma tra gli spettacoli anche un balletto, “Carmen” con le coreografie di Fredy Franzutti. Il teatro classico, preferito da tanti spettatori, di Pirandello sarà portato in scena da un grande interprete del teatro italiano, Mariano Rigillo in “Questa sera si recita a soggetto”. Non mancherà una commedia già portata sulle scene nel 1940 dalla compagnia del grande Eduardo, “A che servono questi quattrini?”, interpretata, nello spettacolo portato in scena al Fenaroli, proprio da un De Filippo, Luigi, figlio di Peppino.
Monica Guerritore, sarà a Lanciano con un interessante spettacolo “Mi chiedete di parlare”, nel quale interpreterà la giornalista Oriana Fallaci, portando in scena le contraddizioni di una grande, rabbiosa, folle donna, la più grande e la più odiata, la prima cronista di guerra, la prima “celebrity”. Chiuderà la stagione di prosa un classico di d’Annunzio “La fiaccola sotto il moggio” per la regia di Serena Sinigaglia.
Gli spettacoli di TEATRO DIALETTALE in programma nella Stagione Teatrale 2011/2012 saranno quelli in concorso nella IX Edizione del Festival del Teatro Dialettale Città di Lanciano – Premio Maschera d’Oro, organizzato dall’Associazione Amici della Ribalta di Lanciano. In scena compagnie provenienti da Abruzzo, Campania e Marche.
E poi ancora la VI Edizione della Rassegna di TEATRI RANDAGI con la direzione Artistica di Stefano Angelucci Marino, porterà produzioni locali di teatro contemporaneo come Il Malato Immaginario da Molière, Flaiano in 3D, Bugiardi si diventa e nazionali come Lear è Re da Shakespeare.
Tre spettacoli di CABARET, inseriti nella XII Edizione del Festival Nazionale Adriatica Cabaret, animeranno altrettante serate con la presenza di veri protagonisti del panorama nazionale cabarettistico: Ivaldo Rulli, Bove e Limardi e Paolo Migone.
Confermato anche per questa stagione il fortunato cartellone dedicato ai più piccoli, A TEATRO CON MAMMA E PAPA’, sempre a cura dell’Uovo, Teatro stabile di Innovazione dell’Aquila; in programma 5 spettacoli pomeridiani domenicali riservati ai bimbi fino ai 10 anni di età.
Non mancherà il consueto appuntamento con la WORLD MUSIC a cura dell’Associazione Them Romanò di Alexian Santino Spinelli con il 18° Festival Alexian & International Friends il 29 ottobre; fra gli ospiti che si esibiranno Lino Patruno, i Ladri di Carrozzelle e L’Original Klezmer Ensemble di Davide Casali. Confermata la partecipazione di Ferdi Berisa vincitore del Grande Fratello 2009 e di Povia vincitore di San Remo del 2006. Dalla Romania arriverà la cantante Olga Balan. Presenterà l’evento la famosa conduttrice Rai Lorena Bianchetti.
Il periodo natalizio vedrà l’esibizione di un trascinante gruppo GOSPEL, Nate Brown & One Voice, con canti natalizi della tradizione classica della musica religiosa afroamericana.
Per la prima volta in questa Stagione Teatrale sarà inserita una rassegna di concerti denominata TEATRI SONORI, a cura dell’Associazione Culturale ImmagineArte per la direzione artistica di Paolo Paolucci; in programma tre imperdibili concerti di Peppe Servillo, il 14 dicembre, di Peppe Voltarelli il 26 gennaio e di Daniele Silvestri (al palazzetto dello Sport) il 25 febbraio 2012. Tre cantanti straordinari del panorama musicale italiano.
La Stagione 2011/2012 del Fenaroli si completa infine, nella sua variegata offerta, con cinque EVENTI di sicuro grande impatto verso il pubblico:
Il 27 novembre Un uomo da record, con Nicola Canonico in una commedia comico-sentimentale che trova i punti di forza nell’ironia e nella comicità.
Il 1 dicembre lo spettacolo “E il tempo vola” sarà portato in scena dal Gruppo di Teatro Educazione noisifateatro. Gli attori di “E il tempo vola” sono adolescenti e giovani in formazione nei percorsi laboratoriali di teatro educazione. Lo spettacolo è frutto della sperimentazione continua tra modalità di scrittura scenica collettiva e creazioni sul movimento. “E il tempo vola” è uno sguardo su un ipotetico futuro della scuola come appare nei desideri e nei sogni degli adolescenti.
Il 13 dicembre 2011 e il 7 febbraio 2012 rispettivamente, presso la Multisala Maestoso, avremo la presenza di due protagonisti assoluti della comicità: I fichi d’India e Antonio Cornacchione.
A chiudere la rassegna di EVENTI ci sarà il 30 marzo Pierluigi Di Lallo con un divertente spettacolo dal titolo “A saperlo prima…”, che vede al suo interno passaggi che variano nella forma e nella struttura, portando così in scena quadri scenici e situazioni anche diversificate tra loro ma che coinvolgono direttamente il pubblico, il quale sarà un protagonista attivo dello spettacolo e della serata.
Le considerazioni conclusive portano a valutare che la stagione di Prosa è una stagione INDIPENDENTE, ovvero al di fuori di circuiti regionali, a continuare una esperienza che è stata già percorsa. Gli spettacoli saranno nove, uno in più dell’anno passato allo stesso costo. Un modo di sdebitarsi con gli appassionati per il ritardo. Non abbiamo nominato la Deputazione per l’incertezza del budget che in effetti avrebbe messo in difficoltà i componenti e per la mancata nomina di due membri da parte di Regione e Provincia. Pertanto abbiamo pensato di assumerci direttamente la responsabilità delle scelte, rinviando all’inizio dell’anno la nomina della Deputazione. In sintesi la stagione propone un’offerta variegata che parte dal teatro comico, passa per il teatro sociale e propone autori classici e contemporanei con un’escursione nel balletto, senza dimenticare il teatro di innovazione. Insomma una stagione a 360 gradi con grandi protagonisti della scena italiana.
Saranno riproposti gli INCONTRI con gli studenti delle scuole medie superiori che potranno incontrare con attori e registi e poi assistere allo spettacolo (Covatta, Ayala, Guerritore, Rigillo, ecc), ritenendo il teatro un grande strumento educativo e di formazione.
Abbiamo promosso alcune collaborazioni con operatori dello spettacolo che ci hanno fatto proposte molto interessanti, che abbiamo raccolto nella sezioni EVENTI, fuori abbonamento, alcune delle quali si svolgeranno in sede decentrata ed in particolare presso Ciakcity sala 1. Grazie alla disponibilità del gestore abbiamo pensato di cominciare ad indicare questo spazio come luogo privilegiato per ospitare spettacoli con una partecipazione di pubblico importante. Sarà necessario adeguare la sala con servizi e attrezzature scenotecniche capaci di offrire l’assistenza necessaria. Un segnale di decentramento della offerta culturale inserendo il quartiere S. Rita come nodo di una rete di spazi culturali della città. In tempi di ristrettezze economiche e in contrazioni di tempi era difficile fare meglio. Speriamo che gli appassionati lancianesi sapranno rispondere alle nostre proposte.

L’Assessore alla Cultura
Comune di Lanciano
Dott. Pino Valente
Il Sindaco del Comune di Lanciano
Dott. Mario Pupillo

Botteghino del teatro Fenaroli – Biglietteria centralizzata
Dal 2 novembre rinnovo di abbonamenti di prosa e teatro dialettale;
Dal 7 novembre in vendita i nuovi abbonamenti.
Il botteghino sarà aperto tutti i giorni feriali (orario 16.30/19.30).

 

Ti potrebbe interessare