Home » Attualità » Lanciano, Settimana della Cultura: “I Popoli del Libro”

Lanciano, Settimana della Cultura: “I Popoli del Libro”

da Redazione

I POPOLI DEL LIBRO LancianoLe finalità dell’evento e dell’Associazione Culturale Oriente Immaginario, che lo ha organizzato, in un’intervista al presidente Dursi Sabina

LANCIANO (CH) – L’Associazione  Culturale Oriente Immaginario di  Lanciano organizza,nell’ambito della Settimana della Cultura, l’evento “I Popoli del Libro” che ha avuto il patrocinio della Regione Abruzzo, Agenzia per la Promozione Culturale di Lanciano e del Comune di Lanciano, Assessorato alla Cultura ed alle politiche sociali. L’appuntamento è per il 5 maggio 2013, alle ore 16.00, presso Palazzo del Crecchio, in via dei Frentani a Lanciano.  Con l’approssimarsi di tale evento  abbiano intervistato  il  Presidente dell’Associazione Culturale Oriente Immaginario Dursi Sabina.

Come nasce questo appuntamento?

R – Nasce dall’attività che si svolge all’interno della nostra associazione che periodicamente organizza eventi culturali inerenti la danza, la cultura, la storia, la letterarura e quant’altro si ricollega al mondo mediorientale.

Cosa si propone di diffondere questa giornata di incontro?

R – La conoscenza di alcuni spaccati della  nostra Storia Nazionale riguardanti la presenza araba e musulmana nel nostro territorio, associandoli all’esecuzione di danze arabe del periodo inerente gli argomenti storici trattati usate come piacevole complemento chiarificatore della cultura e usanze  dei territori sottoposti al dominio musulmano ( Andalusia -nord africa- Tunisia e Turchia). Inoltre si vuol far notare cosa nella vita quotidiana utilizziamo tutt’ora del nostro oriente e da quanti secoli questi sono presenti e cosa hanno scatenato anche a livello di guerre e sviluppo del commercio in un periodo allora di crisi… la via delle spezie.

Di cosa si occupa l’associazione Oriente Immaginario e quali sono gli obiettivi che persegue?

R – Dal 2007 anno di fondazione dell’Associazione Culturale “Oriente Immaginario” ci siamo occupati dello Studio e diffusione della cultura a 360° del mondo mediorientale dal Marocco all’estremo oriente ( con estrema varietà di proposte e creatività di eventi) : lingua, culinaria, poesia, abbigliamento, danza e quant’altro può facilitare l’avvicinamento culturale  e la buona conoscenza anche reciproca degli orientali. Tra nostri eventi ricordiamo lo sviluppo di argomenti specifici tipo :La sessualità araba (dicembre 2012) la cucina ebraica canti e danze (genanio 2013) Sentieri D’Oriente (settembre 2010) , il rito del thè marocchino e avvicinamento alla lingua  araba (ottobre 2012) nonchè esibizioni in eventi pubblici quali Miss Italia e Miss Adriatico con il gruppo di danza mediorientale Vento d’Oriente

É vero che spesso le differenze tra i popoli sono determinate da una disinformazione di fondo o da una insufficiente conoscenza del prossimo?

R – Si Certo, per via della mancanza di interesse, tolleranza e poca curiosità intelletuale, che possono portare all’essere l’altro diverso senza sapere che in realtà “l’altro” è una risorsa per la conoscenza e la cultura

La danza araba, il canto possono svelare  una realtà come quella araba?

R – Ne mostrano soprattutto l’anima emotiva e profonda. Il loro modo di percezione della vitalità del Mondo la sensualità dell’esistenza unita ad una organizzazione sociale e culturale di tutto rispetto, un esempio per tutti Oumm Kaltoumm, amatissima cantante egiziana di cui le canzoni si cantano tutt’oggi.

Quali sono i fattori che oggi accomunano la nostra cultura occidentale e quella araba?

R – La studio della lingua italiana, lingua che forse verrà salvata dell’oblio grazie al fatto che è parlata da milioni di immigrati, il mediterraneo in comune, la pasta ed il cous-cous, i ritmi antichi ed i ritmi delle discoteche le conquiste delle donne, il thè degli inglesi nascita di gruppi misti in campo artistico culturale ed economico, il microcredito.

La storia si ripete, come vivere in armonia il Venerdì, il Sabato e la Domenica. Letteratura, storia e danze nel tempo

Il programma:

– Storia dell’Italia musulmana: Sicilia, Bari e Lucera.

– La via delle spezie

– danze arabe dall’Andalusia alla Turchia

– canti sefarditi: giudaico-spagnole

– Lezione di lingua araba

 – Conlusione con aperitivo arabo

Il canto a cura di Dursi Sabina

Le danze verranno eseguite dalla compagnia di danza mediorientale “Vento d’Oriente” dell’associazione Oriente Immaginario.

Ingresso libero.

I fondi che verranno raccolti durante il pomeriggio verranno devoluti a sostegno della 1° Maratona di Bhagdad che si terrà a Dicembre 2013.

Gli organizzatori  ringraziano gli sponsor: Pasticceria panetteria Regina di Saba – Lanciano, S&G grafica – Lanciano, Samadian Benessere – Lanciano.

Ti potrebbe interessare