Lanciano, torna in scena al Fenaroli “noisifateatro “

Condividi

La XII edizione della rassegna regionale sull’educazione al teatro avrà per tema  l’Unità d’Italia

LANCIANO (CH) – Si svolgerà dal 23 al 26 febbraio al Teatro Fenaroli di Lanciano l’evento:  “Italia Unita Sperimentando insieme – per coinvolgere i giovani a riflettere sui 150 anni dell’Unità d’Italia”. Il progetto, che utilizza il teatro come mezzo e sintesi di una molteplicità di linguaggi sempre efficaci per la loro espressività, si articolerà in modo vario con spettacoli, incontri e un convegno.

La rassegna regionale sull’educazione al teatro,  che coinvolge numerose scuole, anche da fuori Abruzzo giunta alla sua dodicesima edizione , è promossa dall’Associazione Noisifateatro e nonsoloteatro. Il progetto educativo è all’insegna di innovazione e sperimentazione come risultato di una prassi che trae la propria origine e genesi nella formazione continua.

La Prof.ssa Maria Luisa Tiracchia, presidente  di tale Associazione, presentando l’evento , ha detto:

quest’anno  i percorsi dei gruppi di studenti e i ragazzi dell’Anffas si fonderanno per realizzare un unico spettacolo “Uniti,non solo col cuore” che poi verrà proposto alle scolaresche.

Tale spettacolo verrà rappresentato nei giorni 24 e 25 alla presenza delle scuole del territorio. E’ una nuova produzione, risultato del laboratorio teatrale “Sperimentando”, che ha visto coinvolti gruppi di giovani eterogenei, per provenienza e per età, sul tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Sperimentando è  frutto di una ricerca ragionata, fondata su saldi principi ampiamente praticati; sono percorsi di ricerca-azione mirati all’osservazione ed alla documentazione in itinere dei laboratori in funzione della perfettibilità dei prodotti e di una sempre crescente flessibilità. Il tutto viene condotto in varie fasi, a scuola prima e in teatro poi collaborando con e tra docenti, operatori, ragazzi ed organizzatori di Noisifateatro.

Negli stessi giorni proseguiranno i laboratori intensivi di InteReg.

InteReg è nata dal confronto, nell’ambito de “Il Palcoscenico della Scuola” organizzato dal MIUR, MIBAC, AGITA, ad Assisi nel 2009, sulle esperienze di Sperimentando. Gruppi di ragazzi provenienti da scuole di altre regioni italiane si incontrano con l’obiettivo di incrociare percorsi ed elaborane dei nuovi. Dallo scambio scaturiranno i “doni teatrali” da presentare nella serata del 25 febbraio.

Tema ricorrente sarà la Libertà come conquista da custodire gelosamente e valore da prodigare nella quotidianità.

Le attività si concluderanno il 26 febbraio alle 10.00 sempre al teatro Fenaroli con un convegno in cui si dibatterà su “Fare teatro a scuola: è possibile superare l’episodicità delle esperienze?”; il convegno è organizzato in collaborazione con AGITA (Associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella Scuola e nel Sociale).

Interverranno:

Claudio Facchinelli – giornalista, saggista, formatore, Milano, Paolo Albani – conduttore di laboratori teatrali, supervisore AGITA, Roma, Loredana Perissinotto – Presidente AGITA, Roberta Ortolano – mediatrice teatrale, Roma, un Referente Miur (la normativa vigente quale spazio lascia per i laboratori teatrali ed i linguaggi espressivi?) Maria Luisa Tiracchia e Rosanna Stante – Associazione Culturale per il Teatro e il cinema della Scuola – trarranno le conclusioni.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter