Home » Ambiente » Lanciano, al via la differenziata nei Comuni aderenti al Consorzio Ecolan

Lanciano, al via la differenziata nei Comuni aderenti al Consorzio Ecolan

da Redazione

Il servizio ‘porta a porta’  è gestito dalla Rieco S.p.A ,che ha presentato la campagna di sensibilizzazione ed il calendario dei lavori

LANCIANO (CH) – È stata presentata ieri, nella sala conferenze del Castello di Septe a Mozzagrogna – Lanciano, la campagna di sensibilizzazione : “Porta a porta tutta un’altra musica” finalizzata a promuovere il sistema di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nei 23 Comuni rientranti nel consorzio Ecolan.Il  servizio è  gestito dalla Rieco S.p.A., società all’avanguardia per quanto riguarda i metodi di raccolta e la tecnologia utilizzata.Nel mese di Agosto inizieranno gli incontri con la cittadinanza allo scopo di illustrare le modalità del servizio e le sue caratteristiche e successivamente, partirà la consegna dei kit per la raccolta differenziata, comprensivi di mastelli buste e calendari con i giorni di conferimento delle varie tipologie di rifiuti.Sono intervenuti Angelo Di Campli, Direttore tecnico Rieco S.p.A., Valentina Di Zio, Responsabile Comunicazione Deco S.p.A., Gianpanfilo Tartaglia, Presidente Ecolan S.p.A e il cantante Piero Mazzocchetti che ha creato le musiche per lo spot di Rieco e sarà il testimonial della campagna.
“La lista dei comuni che serviamo con la nostra società, nata da circa un anno è molto lunga e copre oltre 100 mila residenti – ha dichiarato Angelo Di Campli, direttore tecnico di Rieco SpA – e operiamo oramai in tre province abruzzesi (Chieti, Pescara e Teramo), anche se guardiamo fuori dai confini regionali per crescere ancora di più. Il servizio di raccolta porta a porta copre per i comuni dell’Eco.Lan oltre l’80% degli abitanti residenti. In queste zone viene adottato un sistema innovativo, che consiste nella lettura automatica tramite tag, di tutte le tipologie di rifiuto al fine di permettere di conoscere i quantitativi di rifiuti differenziati prodotti dai singoli utenti”.

L’azienda.

Rieco S.p.A., società di servizi integrati per l’ambente, opera in gran parte del territorio abruzzese con attività moderne ed all’avanguardia, volte a garantire le più adeguate e comode metodologie di differenziazione e conferimento dei rifiuti, nonché a fornire risposte concrete alle esigenze delle utenze servite e delle caratteristiche territoriali dei Comuni in cui opera.

Le attività.

Raccolta e trasporto rifiuti differenziati/indifferenziati e speciali, servizi di igiene urbana, intermediazione e commercializzazione rifiuti, progettazione e gestione di servizi di “raccolta porta a porta con applicazione di transponder” per la definizione della tariffa puntuale, progettazione, costruzione e gestione di centri di raccolta e stazioni di trasferenza, servizi di comunicazione e sensibilizzazione ambientale rappresentano le principali attività svolte da Rieco S.p.A.

La sostenibilità.

La Rieco S.p.A. opera ed eroga i suoi servizi in base ai princìpi di sostenibilità ambientale e risparmio di risorse per le future generazioni: alla base di questa filosofia c’è l’attività di educazione ambientale differenziata in base all’età dei destinatari dell’attività. Avvicinare e sensibilizzare al tema del risparmio energetico e delle risorse disponibili sono attività da intendersi come un momento di aggregazione sociale e di scambio partecipativo, a tutti i livelli e a tutte le età. La Rieco S.p.A. è in grado di differenziare l’offerta formativa a seconda delle esigenze di pubbliche amministrazioni, scuole statali e non, enti ed associazioni ambientaliste.

Ti potrebbe interessare