Organizzato dalla Associazione culturale “Lanciano Domani” si terrà oggi al Fenaroli. Protagonista dello spettacolo Saba Anglana
LANCIANO (CH) – Oggi, 8 dicembre 2013,alle ore 18.30,al Teatro Fenaroli di Lanciano si terrà il Concerto di Beneficenza dal titolo “La vita ci mescola”a sostegno del “Progetto Etiopia Onlus – Lanciano”, che si occupa principalmente della costruzione di scuole e pozzi nel Paese africano. Saranno i ritmi soul e r’n’b della doppia anima, quella africana e quella europea, di Saba Anglana a concludere la nona edizione di Concerti di Gusto, rassegna internazionale organizzata dall’associazione culturale “Lanciano Domani”.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Saba Anglana alla voce, Cheikh Fall al kora e djembè, Tatè Nsongan alle chitarre e djembè e Martino Roberts al basso. Il percorso musicale racconterà con energia e sonorità etniche la “linea” di confine tra l’Italia e l’Africa e narrerà storie di viaggi, affetti, diaspora e nostalgia, venando di echi pop una musica meticcia, specchio di un’identità dinamica e moderna, che affonda le sue radici nella ricchissima tradizione africana.
Le storie raccontate nelle sue canzoni sono raccolte nel territorio comune dell’incontro, senza nessuna ossessione per le tradizioni: in terra d’Africa come sul palco, la musica ha l’ambizione di offrire ponti immediati di comunicazione. Nuovi territori dove ci si racconta senza necessità di difendere la propria identità culturale dall’esperienza di un cambiamento.L’immaginazione trasforma così il pubblico da audience a vero e proprio compagno di viaggio.
“Teniamo moltissimo alle attività umanitarie che portiamo avanti in Etiopia dal 2005 e in questi anni il concerto di beneficenza è stata sempre l’occasione per presentare al pubblico i nuovi progetti e far conoscere quelli realizzati grazie anche al loro sostegno. Vogliamo garantire la massima trasparenza e la nostra scelta è stata, sin dal primo momento, quella di non inviare denaro perchè riteniamo di poter essere più utili apportando strutture. Siamo tornati pochi giorni fa dall’Etiopia e, proprio per questa ragione, durante la serata condivideremo con tutto il pubblico le prime immagini dei lavori di costruzione della scuola nel villaggio di Agamsa, a 200 km a sud di Addis Abeba, un’importante iniziativa che abbiamo presentato lo scorso anno e che stiamo portando a termine anche grazie all’aiuto delle tante persone che ci sostengono”.