La terza raccolta di poesie è un viaggio nelle pieghe dell’esistenza, tra gioia, dolore,amore e speranza. Venerdì 6 settembre 2013 la presentazione del volume della giornalista frentana, in una serata evento tra letture e musica
LANCIANO (CH) – Esce in libreria “Chiaro di fiore”, la terza raccolta di poesie della giornalista frentana Serena Giannico, pubblicata per i tipi di Tabula Fati (pagg. 72, 8,00 euro). Il volume sarà presentato venerdì 6 settembre 2013 a Lanciano, presso la Casa di Conversazione in piazza Plebiscito alle 18.30, in una serata-evento tra letture e musica, con la partecipazione dell’autrice e di Vito Moretti, scrittore e critico letterario nonché autore della presentazione della raccolta, Giulia Alberico, scrittrice, e l’editore Marco Solfanelli. L’attore Domenico Galasso leggerà alcune poesie, sulle note del maestro Matteo Bisbano. L’incontro sarà presentato dalla giornalista Pina De Felice, e si concluderà con un aperitivo.
“Chiaro di fiore” è un viaggio intenso e coinvolgente tra le pieghe dell’esistenza con il suo continuo intrecciarsi di dolore, amore, sofferenza e gioia, raccontato in versi da una delle giornaliste più brillanti e affermate del panorama abruzzese, che già in altre due occasioni (I miei anni, 1996, e Crepitio d’ali, 2000) ha ottenuto un significativo riscontro di pubblico. Un viaggio poetico che non porta al nulla ma, anzi, spalanca le porte alla speranza che, come si legge nella presentazione, nasce dalla “consapevolezza di possedere valori forti, che bontà e giustizia valgono ben più di ogni egoismo o vano interesse, nel cammino verso quella felicità che ci è stata destinata da Dio”.
Serena Giannico è nata a Lanciano (Chieti), dove vive. Giornalista professionista, ha collaborato con l’Agenzia Giornalistica Italia (Agi), con i quotidiani Il Centro, Il Tempo e Il Giornale; con i periodici Avvenimenti” e Millionaire. Ha lavorato come redattore nei quotidiani Il Messaggero, Il Centro, Nuovo quotidiano di Puglia. È stata caporedattore del quotidiano Abruzzo Oggi e del quotidiano Nuovo Molise. Cura alcuni siti internet culturali (www.clementedileo.it). È direttore responsabile della web tv www.abruzzolive.tv e di www.tuttiassunti.it. Scrive dal 2002 sul quotidiano il Manifesto. Collabora con il blog www.restoalsud.it. È titolare della casa editrice Cenere di rosa. Ha vinto diversi premi di giornalismo e di poesia: nel 2004 il Premio giornalistico nazionale Ecotur, su turismo e ambiente; nel 2005 il Premio nazionale di letteratura naturalistica “Parco Majella”, sezione giornalismo; nel 2006 si è aggiudicata il Premio giornalistico nazionale “Guido Polidoro”. Nel 2013 ha vinto il Premio nazionale di giornalismo d’inchiesta “Ilaria Rambaldi”. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: I miei anni (Tracce, Pescara 1996) e Crepitio d’ali (Universo Parallelo, Ascoli Piceno 2000). Ha una grande passione per la fotografia naturalistica e per il cinema.