Lanciano, Fiera Nazionale dell’Agricoltura 2013

Condividi

LANCIANO (CH) – Si terrà dal 25 al 28 aprile 2013, con orario 9,00/19,00,a LancianoFiera, la 52esima edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura , una delle  manifestazioni, dedicate al settore agricolo,  più importanti del centro sud Italia, la vetrina ideale per presentare strumenti e attrezzature  in grado di promuovere  le condizioni ideali in una agricoltura sempre più competitiva.

Gli espositori,dislocati su una  una superficie di circa 60.000 mq, saranno più di 250, provenienti anche da altre regioni. Sono 16 quelle rappresentate nell’area espositiva della Fiera: Molise, Abruzzo, Marche, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio, Basilicata, Piemonte, Campania, Umbria, Calabria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Un salone espositivo dedicato a macchine agricole e trattori d’epoca sara’ tra le novita’ dell’edizione di quest’anno.La   rassegna leader del Consorzio Autonomo Ente Fiera di Lanciano, specializzata nella moderna tecnologia applicata al comparto agricolo, è nata  nel 1961, anno della prima edizione ed  oggi rappresenta un vero e proprio appuntamento di approfondimenti e innovazione tecnologica, un panorama espositivo che abbraccia tutti i comparti del complesso e variegato panorama agricolo.

Per il presidente di Lancianfiera, Franco Ferrante, ‘Nonostante la crisi, molti espositori hanno riconfermato la loro presenza certi che questa rassegna rappresenti un’importate vetrina per le nuove tecnologie. Il settore agricolo e’ l’unico che ha dato segnali positivi con incremento dell’export, in particolare vino e ortofrutta’.

L’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo ha sottolineato ‘l’attenzione della Regione Abruzzo sul positivo andamento della crescita di nuove aziende agricole attraverso le quali si riesce a fermare l’esodo generazionale’. ‘A breve – ha aggiunto – la Regione concedera’ 150 mila euro a Lancianofiera, polo fieristico regionale, per contribuire all’azzeramento dei debiti e al piano di rilancio’.

Per il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppentonio, ‘questa rassegna e’ un’eccellenza che ha contributo in questi decenni a un notevole cambiamento dell’economia del nostro territorio’.

Nel Padiglione 1 si potranno trovare le attrezzature per la coltivazione della terra e per il giardinaggio, mentre nel 2 ci sono le macchine olearie e per il vino, protagonisti quindi gli uliveti e i vigneti. Al Padiglione 3 una serie di prodotti e di sistemi per le energie alternative, per le attrezzature zootecniche e poi piante e fiori insieme ad arredi per giardini. L’area esterna ospiterà veicoli commerciali, grandi e piccoli macchinari, attrezzature e sistemi destinati a un’agricoltura di qualità. Ed è in questa area che è previsto un ampio spazio per l’esposizione dei “trattori d’epoca”, mezzi che venivano utilizzati molti anni fa e che alle nuove generazioni forse sono addirittura sconosciuti. Saranno inoltre presenti le associazioni di categoria (Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri), la Regione, la Asl e l’Inail.  Non mancheranno alcune interessanti novità come la “Fattoria didattica”, un progetto di notevole rilievo che vedrà il coinvolgimento delle scuole.A partire da questa edizione, i quattro tradizionali settori, Allevare , Coltivare, Omnia Verde e Servizi all’Impresa (dove viene offerta ospitalità a vari enti pubblici e privati ed a società che operano nel terziario avanzato) saranno integrati  da altrettanti saloni specializzati: Uva Viva, Mondo Verde, Olivexpo e Transport. Previsti anche una serie di dibattiti, convegni e tavole rotonde che affronteranno temi di grande attualità come   incidenti agricoli, ricambio generazionale in agricoltura, nuovo piano agricolo comunitario, viticoltura e sostenibilita’  .

Ingresso a pagamento: adulti € 8,00 – ragazzi 11/15 anni € 4,00. I biglietti si acquistano presso le due biglietterie agli ingressi dell’area fiera.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter