Home » Eventi Abruzzo » Mostre » Lanciano,”Graffiti 2012 – L’arte per riaccendere la speranza”

Lanciano,”Graffiti 2012 – L’arte per riaccendere la speranza”

da Redazione

Si tratta dell’evento conclusivo del progetto realizzato all’interno della Casa Circondariale

LANCIANO (CH) – Sabato, 13 ottobre 2012 alle ore 10.30 presso la Casa Circondariale di Lanciano in località Villa Stanazzo avrà luogo la manifestazione “Graffiti 2012 – L’arte per riaccendere la speranza”.

Saranno presentate le opere realizzate nell’ambito del progetto “Graffiti”, ideato dalla Casa Circondariale di Lanciano in collaborazione con il Rotary Club di Lanciano, che si è concretizzato, all’interno del penitenziario, con la realizzazione, mediante la tecnica dello spray art, di 5 murales grazie all’opera di artisti e writers.Il progetto si propone di decorare e vivacizzare determinate zone del penitenziario (corridoi, passeggi, zona colloqui ecc), ma soprattutto di introdurre l’espressione artistica dentro al carcere: insieme arte e cultura permettono un “ritorno al presente troppo spesso cancellato da pensieri fissi sul passato e sul futuro”.

Nell’arte, l’uomo libero esprime e sperimenta il suo essere infinito stimolando compulsivamente la sua creatività. L’uomo dietro le sbarre fa i conti con uno spazio ridotto e sempre uguale, incombente e pieno di segmenti finiti; il suo quotidiano ha perso la luce e i colori, e il passo è una marcia dentro cubi. Avere la possibilità di sperimentare l’arte, per un detenuto, che si potrebbe a ragione definire “trattenuto”, dà la possibilità di sciogliere nodi e linee dall’interno, sublimare dolori ed errori in un viaggio imprevedibile di bellezza e poesia.L’arte come vera e unica evasione possibile in un luogo di detenzione: l’unica percorribile e raggiungibile, la vera produttrice di sensazioni di libertà e di pacificazione.

Il progetto si concluderà con l’evento, dal titolo “Graffiti 2012 – L’arte per riaccendere la speranza”, che si terrà sabato 13 ottobre presso la casa circondariale di Lanciano.In questa occasione gli artisti impegnati nel progetto presenteranno i murales realizzati e la Prof.ssa Eide Spedicato, docente presso la Facoltà di Scienze Sociali nell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara, terrà una relazione sul tema “L’arte per riaccendere la speranza”.

Alla cerimonia saranno presenti oltre agli artisti stessi, alcuni detenuti e una delegazione di studenti delle scuole superiori di Lanciano.

Ti potrebbe interessare