Lanciano, Mostra di Giampaolo Talani presso Galleria La Nuova Forma

Condividi

L’inaugurazione con l’artista sabato 24 Novembre alle ore 18

LANCIANO (CH) – Il 24 Novembre 2012 dopo New York, Washington, Beirut, Parigi, Berlino, Napoli (Castel dell’Ovo), Firenze (Palazzo Vecchio) e la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia, Giampaolo Talani,noto artista toscano, “approda” alla Galleria d’arte La Nuova Forma di Lanciano con una personale, patrocinata dal Comune e dal FAI (Delegazioni di Chieti – Lanciano – Vasto), che vede dipinti e sculture in bronzo.La mostra sarà visitabile fino all’ 8 dicembre 2012.

Talani – San Vincenzo (LI) 1955 – è un artista poliedrico ed originale. Appena ventiquattrenne riceve il suo primo prestigioso incarico: affrescare la Chiesa di San Vincenzo Ferreri (LI) con 200 mq di pittura che lo impegnerà per 9 anni.Seguiranno importanti mostre in gallerie private e realtà museali che lo renderanno uno degli artisti contemporanei più stimati nel panorama internazionale.

“Ombre” e “Partenze” sono state individuate dalla critica tra i più felici argomenti espressivi di Talani tanto da ispirare l’artista nel concepire e poi realizzare per la stazione di S. Maria Novella a Firenze il più grande “strappo d’affresco” al mondo (“Partenze” di 80 mq) trasportabile e quindi ricollocabile altrove. Sempre in tema di opere monumentali, ha eseguito un grande bronzo di 7 metri dal titolo “Il marinaio” pensato come simbolo del nuovo porto del paese dove è nato e vive. Il calco del bronzo è stato esposto in anteprima durante le celebrazioni del ventennale della caduta del muro, a Berlino (2009), dove Talani, unico artista straniero invitato dal Parlamento cittadino, ha aperto le celebrazioni europee con la installazione “Berlino oltre la duna – Gli ombrelli della libertà”. Questa stessa opera è allo studio per l’esecuzione di una replica alta 20 metri per il porto di Miami.

E’ un appassionato musicista, ha scritto e pubblicato diverse raccolte di pensieri, racconti e poesie, è stato ideatore e protagonista per RAI RETE 1 della trasmissione televisiva “Rosa dei Venti – L’isola che c’è”. La scultura dedicata a Giuseppe Garibaldi commissionatagli dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del bicentenario della nascita dell’eroe, è stata collocata al Quirinale.

Tra gli ultimi eventi del 2012, a lui dedicati, ci sono la mostra “BOTTEGA TALANI – un viaggio nell’affresco” alla FONDAZIONE PIAGGIO e “Talani – i gioielli” in cui simboli della sua pittura diventano oggetti preziosi trasformati dall’arte orafa fiorentina. Nelle sue opere racconta di marinai, di viaggiatori assorti e scapigliati dal vento del futuro che incombe, la pausa dei musicisti prima o dopo la performance musicale in una narrazione insieme semplice e complessa perchè solo apparentemente di stile realistico ma, ricca di rimandi al mondo fantastico e surreale.

Galleria d’Arte orari: 10-13/17-20

La Nuova Forma Chiuso Lunedì mattino – Via Bocache,  Festivi su appuntamento.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter