Lanciano, Teatro Dialettale: “N ANGILU ARRETE LA PORTA”

Condividi

LANCIANO  (CH) – Oggi, 8 gennaio alle ore 17.00 nell’ambito della IX Edizione del Festival del Teatro Dialettale “premio Maschera d’Oro” a cura dell’Associazione “Amici della Ribalta” di Lanciano, inclusa nel Cartellone 2011/2012 del Teatro Fenaroli di Lanciano, andrà in scena il quarto spettacolo della rassegna dal titolo “‘N ANGILU ARRETE LA PORTA” due atti in dialetto aquilano di Rossana Crisi Villani. Regia di Rossana e Franco Villani – Compagnia teatrale Il Gruppo dell’Aquila.

Una gravidanza non voluta, un parto clandestino, un bambino non riconosciuto. Segreti che segnano un dramma personale, che rischia di frantumare la solidità di una famiglia che ha superato, nella coesione, una tragedia devastante come un terremoto. Il terremoto è una cosa immanente nella vita degli aquilani e neanche la famiglia della commedia riesce a scrollarsi di dosso questa situazione.Ma vi è una nonna, acuta ed accorta come le nonne vere, che scruta e comprende, indaga e convince e trova la soluzione nella chiarezza che si dipana attraverso una serie di sottili inganni.

Questo lo scheletro del racconto in due atti e in vernacolo “N angilu arrete la porta”, scritto da Rossa Crisi, diretto da Franco Villani e rappresentato dalla compagnia “Il Gruppo”. Franco e Rossana sono la coppia del teatro abruzzese che da oltre 40 anni sfornano commedie a ritmo vertiginoso. Anche se il tema è forte, la commedia è piacevole e ben scritta da Rossana che con delicatezza ne affronta l’esito finale.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter