Lanciano,una mostra e un incontro-dibattito su terrorismo e flusso dei migranti

Condividi

Venerdì prossimo  presso il polo museale Santo Spirito

LANCIANO (CH) -Venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 17.30, presso il polo museale Santo Spirito,a Lanciano ,si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Tra Golfo e Mediterraneo, la sfida del terrore in un mondo in movimento. Il ruolo dell’Italia nella prospettiva europea”.Parteciperà  il sottosegretario di Stato agli Esteri Benedetto Della Vedova.
L’incontro,moderato dal giornalista Sky Tg24 Marco Di Fonzo,  si svolgerà in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Yemen, bellezza ferita”, del prof. Antonio Carlucci (aperta fino a domenica 1 novembre).
L’evento è organizzato da RATI, Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione e dal Comune di Lanciano, con il patrocinio della Regione Abruzzo.

Yemen, Siria, Libia, l’area del Golfo, il Mediterraneo. Tra guerre civili e terrorismo ci sono popoli che soffrono, si muovono, ci coinvolgono. Vecchie e nuove minacce, vecchie e nuove crisi internazionali.
In mezzo l’Italia e l’Europa, i loro abitanti, cioè noi stessi, alle prese con questioni complesse e urgenti come il pericolo del terrorismo, il flusso dei migranti.

La sensazione è di aver davanti un quadro difficilissimo da comprendere, ma allo stesso tempo sentiamo la necessità di fare chiarezza su questioni che finiscono per riguardarci tutti.

Un’occasione per capire e riflettere è quella di venerdì prossimo, 23 ottobre, quando – in occasione dell’inaugurazione della mostra sullo Yemen, Paese tanto martoriato quanto sconosciuto ai più – sarà a Lanciano il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, alle prese ogni giorno con i dossier più delicati di politica internazionale.L’incontro sarà concluso con un Aperitivo a base di bollicine della Casalthaulero e prodotti tipici del GAL Maiella verde (sostenitori della iniziativa).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter