Aiuta la Lega del Cane di L’Aquila
L’AQUILA – La Lega del Cane di L’Aquila ringrazia i contribuenti per la generosità e chiede supporto anche per quest’anno, attraverso questo prezioso strumento.
Sono, finalmente, stati comunicati i dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate, in merito alle scelte effettuate dai contribuenti per l’anno 2013, per la destinazione del proprio 5 per mille.
In 267 hanno scelto la Lega del Cane di L’Aquila, a cui andranno in questo modo circa 7.700 euro.
“Ci preme ringraziare quanti hanno deciso di aiutarci concretamente attraverso questo strumento utile, immediato, efficacie e soprattutto gratuito per il contribuente” – dichiara Caterina Bonati Fagioli, vicepresidente della Sezione di L’Aquila di Lega del Cane – “Ricordiamo, infatti, che si tratta di una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce agli Enti che svolgono attività socialmente rilevanti (come ad esempio il non profit). Il versamento è contestuale alla dichiarazione dei redditi e non costa nulla al contribuente; è importante sapere che la scelta di destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille: possono essere espresse entrambe” conclude la vicepresidente di Sezione.
Grazie a questo sostegno la Sede locale di Lega del Cane ha portato avanti, in questi anni, molti progetti che hanno come obiettivo comune il benessere animale e la lotta al randagismo, scopi che l’associazione persegue attivamente dal 1991; l’Associazione si occupa, per 365 giorni all’anno, di accudire i più di 400 ospiti con la coda del Rifugio di Paganica, oltre ai randagi sul territorio.
Dal 2009 la Sezione ha aperto una Delegazione a Rocca di Mezzo e, dal 2013, ha dato vita ad un Nucleo provinciale di Guardie Zoofile Volontarie, recentemente implementato, attraverso il quale Lega del Cane si occupa di prevenzione, informazione, sensibilizzazione e di controllo del territorio.
L’obiettivo prefissato per l’attuale campagna del 5 per mille, è quello – in particolare – del benessere degli ospiti più anziani del Rifugio: l’età media è piuttosto alta e, purtroppo, i cani di età avanzata vengono raramente scelti per l’adozione – le persone preferiscono, infatti, ricevere in affido un cucciolo o un animale comunque più giovane.
La permanenza degli anziani in Rifugio richiede spese maggiori per l’Associazione, affinché questo tipo di ospiti abbiano le loro peculiari esigenze soddisfatte al meglio possibile (cibo, cure, attrezzature, etc.).
È con questo obiettivo – il benessere dei più deboli – che chiediamo, anche per quest’anno, ai contribuenti – privati e aziende – di scegliere di devolvere il proprio 5 per mille alla Lega del Cane di L’Aquila; donare è molto semplice: nei moduli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e Modello Unico) basta inserire la propria firma ed il codice fiscale della Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – 93009090668 – nell’apposito riquadro (“Scelta della destinazione del cinque per mille”).
I redditi sono quelli prodotti nel 2014 e dichiarati nel 2015.