La senatrice Pezzopane: “DDL Ricostruzione e Decreto Enti Locali frutto di collaborazione istituzionale”
L’AQUILA – “Auguri all’Ance, che nei suoi 70 anni di vita, ha affrontato prima la ricostruzione postbellica ed ora quella post terremoto”.
Ha esordito così la senatrice Stefania Pezzopane, nel corso di un suo intervento questo mattina per i 70 anni dell’ANCE.
“Tanto il DDL Pezzopane sulla ricostruzione, quanto l’articolo 11, nel testo emendato, del Decreto Enti locali sono il frutto di un proficuo lavoro di collaborazione istituzionale, cui l’ANCE ha giocato un ruolo fondamentale. Segno inequivocabile che quando gli obiettivi sono condivisi e il lavoro di squadra va nella stessa direzione, i risultati si raggiungono.
Grazie anche al lavoro dell’ANCE e alla collaborazione delle tante associazioni di categoria coinvolte nei vari tavoli tecnici- ha proseguito la senatrice- siamo riusciti a mettere a punto, nel Decreto Enti locali, provvedimenti importanti, come la possibilità di finanziare le seconde case nelle frazioni; l’incompatibilità tra direttore dei lavori e imprese costruttrici che hanno avuto rapporti diretti, anche in subappalto, negli ultimi tre anni; per le imprese private l’obbligo di presentare l’autocertificazione antimafia; l’attestazione SOA; la previsione di sanzioni penali, tra cui la risoluzione del contratto, per il mancato rispetto dei tempi; norme più severe per i subappalti; il divieto di cedere il contratto per la ricostruzione nemmeno attraverso la cessione del ramo d’azienda. Senza dimenticare la destinazione del 4% delle risorse al rilancio delle attività produttive e turistiche.
Norme tese a rendere più celere, ma anche più sicura la ricostruzione ed evitare i rischi di infiltrazioni malavitose. Assieme ai 6 miliardi ottenuti dal governo per la ricostruzione costituiscono un bel risultato per L’Aquila e il cratere.
E’ chiaro che il lavoro deve proseguire, insieme. L’Aquila ed il cratere colpito dal terremoto, grazie anche alla qualità del sistema delle imprese, saranno ricostruiti e saranno bellissimi”.