Giovedì prossimo, presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute, sarà presentata la pubblicazione che punta a valorizzare il territorio promuovendo il patrimonio ambientale, culturale e scientifico del “cratere” aquilano
L’AQUILA – Giovedì 1 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute, in Viale Francesco Crispi 7 all’Aquila, sarà presentato il volume Abruzzo sul Tratturo Magno (Exòrma 2015), a cura di Letizia Ermini Pani.
Paesaggio, archeologia e arte, transumanza e tradizioni popolari: è questo e molto altro il patrimonio culturale racchiuso in Abruzzo sul Tratturo Magno, un’opera che attraverso i contributi inediti di venticinque massimi esperti di varie discipline ci conduce nell’Abruzzo interno, lungo il tracciato del Tratturo Magno, dalla preistoria al pieno medioevo, da Amiternum a San Benedetto in Perillis.
La civiltà pastorale transumante e la civiltà stanziale agricola s’intersecano e lasciano testimonianza in una lunga deriva di manufatti, storie, borghi, migrazioni e abbandoni, personaggi, architetture. Un patrimonio materiale e immateriale che rischia di essere disperso.
Questa pubblicazione mira a valorizzare il territorio mettendo in evidenza e promuovendo il patrimonio ambientale, culturale e scientifico, oltreché architettonico e archeologico, in particolare del cosiddetto “cratere” aquilano.
Ospite e promotore dell’incontro “Abruzzo sul Tratturo Magno. Un libro per viaggiare” è il Gran Sasso Science Institute. Scuola universitaria superiore nelle scienze fisiche, matematiche, informatiche e nelle scienze sociali, il Gran Sasso Science Institute è nato per contribuire al rilancio del territorio e a esso è dedicata una parte dell’introduzione al volume, firmata dal Rettore Eugenio Coccia.
PROGRAMMA
Saluti
Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo
Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila
Eugenio Coccia, Rettore della Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute” (GSSI)
Marco Fanfani, Presidente Fondazione Carispaq
Stefano Gizzi, Direttore del segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Abruzzo
Intervengono
Vincenzo D’Ercole, Soprintendenza archeologica dell’Abruzzo
Fabio Redi, Università degli Studi dell’Aquila
Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di storia, patrimonio culturale, formazione e società, già Presidente di Società Geografica Italiana.
Alessandro Tomei, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Rosanna Tuteri, Soprintendenza archeologica dell’Abruzzo
Modera Orfeo Pagnani, direttore editoriale di Exòrma Edizioni