La rassegna itinerante enogastronomica, organizzata dal bar caffetteria Punto Basilio e dalla giornalista e sommelier Alessia Di Giovacchino, offre un ricco calendario di escursioni tra l’Abruzzo e il Lazio
L’AQUILA – “Una Domenica Fuori Porta” è il titolo della rassegna itinerante enogastromica che il Punto Basilio, bar caffetteria dell’Aquila, e Alessia Di Giovacchino, giornalista/comunicatrice e sommelier per passione, hanno organizzato con l’obiettivo di creare alternative golose e di qualità alla scoperta di delizie e panorami inaspettati. Il calendario è articolato e appetitoso: una domenica al mese, a partire da ottobre e fino a maggio 2015, gli organizzatori accompagneranno gourmet e appassionati verso l’esplorazione della terra d’Abruzzo, ma anche di prodotti di eccellenza oltre confine.
“Visiteremo aziende agricole e luoghi della gastronomia – hanno spiegato Marco Signori, giornalista e titolare del Punto Basilio, e Di Giovacchino – Nel calendario, inoltre, abbiamo inserito anche date “sul posto”, nella nostra città. L’idea è quella di creare opzioni di svago e di guidare nella scelta del buono e del bello che non necessariamente vanno cercati troppo lontano”. Gli eventi si svolgeranno presso aziende agricole vitivinicole, un frantoio e ristoranti della cucina tipica abruzzese. E’ prevista, inoltre, un’escursione nella Tuscia, mentre due iniziative si terranno all’Aquila: una presso il Punto Basilio e un’altra presso H2nO, agenzia di rappresentanza e vendita vini del capoluogo.
Di seguito il programma degli eventi: 26 ottobre 2014: “La domenica al mare, nella semplicità del vino e del pesce” Tenuta Terraviva – Tortoreto (Te) & Ristorante La Vongola – Pescara
29 novembre 2014: “La domenica sulla Torre Vinaria: tra la Majella e i trabocchi” Frantoio Della Fazia & Cantina Frentana – Rocca San Giovanni (Ch)
20 dicembre 2014: “Bollicine di Natale al Punto” Punto Basilio – L’Aquila
25 Gennaio 2015: “La domenica che chiudi gli occhi e sei in Sicilia con i vini di Carlo Hauner” H2nO, vini e oli – L’Aquila
22 Febbraio 2015: “La domenica nell’entroterra pescarese, tra Montepulciano e mugnaia” Azienda Agricola Tenuta Torre Raone – Loreto Aprutino (Pe) & Trattoria da Margherita – Città Sant’Angelo (Pe)
15 Marzo 2015: “La domenica di primavera nella Tuscia che si risveglia” Azienda Agricola Tre Cancelli – Cerveteri (Rm)& Ristorante Salumeria del Vignola – Caprarola (Vt)
19 Aprile 2015: “La domenica profumata di un angolo di Valle Peligna” Azienda Agricola Ludovico & Ristorante Il Castello – Vittorito (Aq), Azienda Agricola Praesidium – Prezza (Aq)
10 Maggio 2015: “La domenica delle delizie slow” Azienda Agricola Contesa – Collecorvino (Pe) & Ristorante Font’Artana – Picciano (Pe).
I costi di ciascuna giornata varieranno tra i 25 e i 50 euro e comprenderanno viaggio in pullman, visite e degustazioni, pranzi o cene secondo il programma indicato. Gli eventi saranno effettuati al raggiungimento di un minimo di 40 iscrizioni. Per info, costi e prenotazioni: unadomenicafuoriporta@gmail.com, 346.1798955 o 340.1025772.