Il concerto ruota intorno al concetto, affatto nuovo, che i suoni influenzino la materia in un sorprendente rapporto chimico-fisico, confermando un rapporto unitario tra materia ed emozioni.
In questo anniversario dal sisma 2009, ognuno ancora si interroga sugli effetti emotivi devastanti che quella notte ha creato nell’anima di una popolazione, che da un momento all’altro ha perso tutti i punti di riferimento e ha dovuto cominciare a crearne di nuovi.
In questa dimensione si è scelto di strutturare il programma musicale, tentando di esplorare la capacità dei suoni di interagire con uno spazio infranto e che pian piano si ricostruisce, spaziando dalla musica altomedievale a quella contemporanea in un caleidoscopio di pieni e vuoti, luci ed ombre senza un rigore cronologico.
Da quel momento inizia un’intensa attività di ricerca musicale ed una grande amicizia personale che porta da otto anni le due artiste verso nuovi orizzonti musicali in una continua indagine interpretativa.
Il concerto è stato promosso da Ursula Aichholzer, membro onorario dell’Associazione Amici di Rottweil, e fortemente voluto e supportato dalla Proloco di Onna, dal Centro Anziani da Onna Onlus, e dall’Associazione Humanitas, in collaborazione con Don Cesare Cardozo della Parrocchia di Onna e con il patrocinio del Comune di L’Aquila, parteciperanno al concerto Heide Friederichs, consigliere comunale di Rottweil, Ludwig Kohler, presidente dell’Associazione “Amici di L’Aquila” e Barbara Bihler tesoriere dell’Associazione “Amici di L’Aquila” Mara Casillo, presidente dell’Associazione “Humanitas”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter