Home » L'Aquila » L’Aquila, approvata risoluzione del M5S per PMI e attività commerciali del cratere

L’Aquila, approvata risoluzione del M5S per PMI e attività commerciali del cratere

da Redazione

Mercante : “Provvedimento fondamentale per il rilancio dei territori devastati dal terremoto e dal maltempo”
capogruppo riccardo mercante

L’AQUILA  – E’ stata approvata ieri all’unanimità  la risoluzione del Movimento 5 Stelle finalizzata a sospendere le passività a breve nei confronti del sistema bancario tramite un accordo con l’ABI e a dare una  boccata d’ossigeno  alle PMI e alle attività commerciali del cratere.

Il Capogruppo del M5S in Regione, Riccardo Mercante, al termine della seduta  della prima Commissione consiliare, ha così commentato:

“Si tratta di un provvedimento essenziale per l’Abruzzo e per tutti quei territori che, nei mesi scorsi, sono stati messi a dura prova dal maltempo e dal terremoto. Non a caso l’importanza del provvedimento è stata riconosciuta dal Presidente della Commissione Di Nicola, dall’Assessore delegato Lolli e da tutti i Commissari.

I danni subiti dalle aziende, infatti, sono innumerevoli, sia in termini di danneggiamenti alle strutture che di rallentamenti della produzione e perdita di fatturato, ed hanno reso alle stesse molto difficile poter far fronte, nell’immediato, a scadenze e pagamenti.

Proprio per questo – ha spiegato Mercante – ho ritenuto necessaria l’adozione, da parte della Regione, di una misura ulteriore rispetto a quelle che sono, in questi giorni, allo studio in Parlamento con la conversione del cd. Decreto terremoto III, perché se è vero che gli interventi previsti a livello nazionale sono importantissimi è altrettanto vero che se non si riuscisse a garantire la stretta sopravvivenza delle nostre imprese si finirebbe con il vanificare ogni possibilità di intervento futuro.

La priorità è quella di agire all’istante sollevando le aziende da impegni cui non sono in grado di far fronte nell’immediato e che potrebbero, conseguentemente, costringerle alla chiusura od alla delocalizzazione delle unità produttive, con grave nocumento per l’intera filiera e per tutta l’economia abruzzese.

Un risultato, quindi, fondamentale per la nostra Regione – ha concluso Mercante– e per tutti quei territori e quei cittadini che hanno dovuto fronteggiare un’emergenza senza precedenti e che avranno, in questo modo, finalmente, l’opportunità di ripartire”.

 

Ti potrebbe interessare