Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » L’Aquila-Campobasso 0-0. Un pari con qualche rimpianto per i rossoblù aquilani

L’Aquila-Campobasso 0-0. Un pari con qualche rimpianto per i rossoblù aquilani

da Andrea Colazilli

L’Aquila crea ma non concretizza e alla fine viene fuori un pareggio a reti bianche che se non altro muove la classifica.

L’AQUILA – Finisce 0-0 il primo match giocato allo stadio ‘Tommaso Fattori’ tra L’Aquila Calcio e Nuovo Campobasso, gara valida come prima giornata del girone B di Seconda divisione del campionato 2011-2012. Non dispiace la prestazione della compagine di mister Ianni, ma a pesare sono stati i troppi errori sottoporta degli avanti di casa -Improta in primis – che hanno impedito di schiodare il match dallo 0-0.

Da subito L’Aquila si fa vedere forte, e avanza verso la porta, tentando un tiro al 2’ minuto; ma neanche un minuto dopo, è un giocatore del Campobasso, D’Anna, che si avvicina all’area di rigore rossoblù e tira di poco fuori. All’8’ minuto, un’altra occasione per gli ospiti che non va a segno; giusto 3 minuti dopo, Piccione riesce a passare la difesa avversaria, passando la palla a Cunzi, che spreca controllando male il pallone. Al 16’ è Carcione che, con un tiro da fuori area, cerca di penetrare la porta del Campobasso, ma senza esito.

L’azione successiva si sposta totalmente nell’area difensiva degli ospiti, nel momento in cui Cunzi ci riprova, ma senza riuscire a cambiare il risultato. Al 27′ ancora un’occasione per i ragazzi di casa ma il calcio di punizione si infrange sulla barriera. Al 28’ minuto, i rossoblù si riavvicinano all’area di rigore degli avversari, ma il passaggio che viene servito a Improta è troppo lungo, e l’attaccante non ci arriva.  Al 39’ nuova palla goal per L’Aquila, stavolta con Piccioni, mentre un minuto dopo è il Campobasso ad avanzare, con un tentativo di D’Anna, parato perfettamente da Testa. Al 43’, è Capparella che prova a darsi da fare: la palla finisce di poco fuori, dopo che l’attaccante si è attardato dopo per cercare di accentrarsi.

La ripresa si apre al piccolo trotto, la prima occasione è al 9′ con Capparella che imbecca bene Simoncini, ma la conclusione di quest’ultimo finisce docile tra le mani del portiere ospite. Al 13’, il primo cambio della partita: esce Cenciarelli, entra Triarico. Due occasioni per il Campobasso, ma Testa si fa trovare attento. Al 19’ viene ammonito Altobello, e sulla punizione conseguente, L’Aquila sciupa una nuova occasione mandando fuori la corta respinta del portiere.  Al 24’, invece, il capitano della squadra molisana, Quadri, cerca il goal con un calcio di punizione, trovando però soltanto il palo.  Al 39’ Pianese sostituisce Cunzi.  Al 44’, il nuovo entrato tenta un’azione in area, ma Altobello commette un fallo di mano che non viene segnalato dall’arbitro. Nei cinque minuti di recupero, nulla da segnalare e al triplice fischio finale le due squadre lasciano il campo sullo 0-0.

Prossimo incontro per gli aquilani domenica 11 in trasferta ad Eboli contro l’Ebolitana 1925, alla ricerca della prima vittoria del campionato.

TABELLINO:

L’AQUILA CALCIO: (4-2-3-1) Testa, Simoncini, Blaiotta, Agnello, Garaffoni, Ruggiero, Cunzi (39’ st Pianese), Carcione, Improta, Capparella (33’ st Perfetti), Piccioni. All.: Maurizio Ianni. Adisposizione: Modesti, Prizio, Campintìoti, Perfetti, Pietrella, Battistelli, Pianese.

CAMPOBASSO: (4-3-3) Iuliano, Modica, Esposito, Scudieri, Altobello, Quadri, Giannattasio, Forgione, Balistreri (30’ st Todino), Cenciarelli (13’ st Triarico), D’Anna (41’ st Masullo). All.: Nicola Provenza. A disposizione: Falcone, Capitani, Fatticcioni, Masullo, Cirillo, Todino, Triarico.

Arbitro: Giuseppe Monaco (Tivoli) Assistenti: Fabrizio Caprari (Roma 1 ) Andrea Cipolloni (Frosinone)

Ammoniti: 33’ pt Esposito, 19’ st Altobello, 23’ st Carcione, 29’ st D’Anna.

Spettatori: circa 1000. Parte dell’incasso è stata devoluta all’Associazione “L’Aquila per la vita”.

Angoli: 7-4

[Foto di T. Cantalini per gentile concessione]

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento