L’AQUILA – Un centro storico pieno di colori ed emozioni per la lunga maratona del Teatro Stabile d’Abruzzo, che animerà il cuore pulsante della città di L’Aquila, e il Ridotto del Teatro Comunale, venerdì 17 luglio, nell’ambito della quarta edizione de I Cantieri dell’Immaginario. Una scelta di intervento che vuole mostrare come l’Ente Teatrale Regionale sostiene e valorizza eccellenze e talenti e opera una continua ricaduta, anche a livello economico, sul territorio.
Si parte alle ore 17.30, ed in seguito alle 19.30 e alle 21.30, con CANTIERI ANIMATI, una produzione del TSA con Trio 99 (Alessandro Tarquini Violino, Francesco Tarquini Chitarra, Diego Sebastiani Fisarmonica), Giulio Votta, Boubacar Diarra, Cecilia Cruciani, Silvia Di Gregorio. Musicisti, trampolieri, clown e una Principessa dei Mandorli per animare con musica, gag e poesia gli intermezzi degli spettacoli.
Chiuderà la serata un evento da non perdere, sempre al Ridotto Teatro Comunale, alle ore 22.00, MOZ.ART fabbrica di leggende, una produzione TSA, di Vittorio Cielo, regia Ennio Coltorti con Ennio Coltorti, e musiche eseguite dal vivo da Antonio Di Pofi e Monica Berni. Lo spettacolo ci proporrà una nuova prospettiva su quello che crediamo di sapere su Mozart. Davvero Mozart è morto povero e in disgrazia, ucciso dall’inestinguibile invidia del “mediocre” compositore di corte Salieri?
Moz.Art Fabbrica di leggende, pungente, satirico e irriverente, cerca di portare alla luce con i linguaggi dell’arte la realtà dei fatti, ricostruiti attraverso documenti storici e filologici. Ennio Coltorti è in scena nei panni di Antonio Salieri, musicista e compositore dotato di eccezionale talento e ottimo insegnante, il cui nome è legato alla presunta rivalità con Amadeus. Il musicista veronese nel mito romantico originato da Puskin, è stato accusato oltre che di plagio, perfino di aver causato la morte del compositore salisburghese. Questa leggenda mai dimostrata storicamente e tuttavia continuamente riproposta, da Peter Shaffer nel dramma Amadeus del 1979 e poi dal regista Miloš Forman nel film omonimo, viene smontata e ricostruita durante il monologo, dal musicista Salieri.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, per ulteriori informazioni TSA tel. 0862 410956.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter