Attualità

L’Aquila, il gruppo della pizza Carpe Diem apre nel centro storico

Condividi

Nonostante il periodo di grande difficoltà, gli imprenditori della pizza napoletana hanno investito aprendo la loro terza pizzeria

PESCARA – Il gruppo della pizza Carpe Diem è arrivato anche nel capoluogo. Dopo Montesilvano (Pe), e Villa Raspa di Spoltore (Pe), la pizzeria ha aperto nel centro storico aquilano. Nonostante il difficile periodo economico, il pizzaiolo Emilio Brighigna ha deciso di continuare ad investire e di far assaporare la sua gustosa pizza napoletana anche ai cittadini aquilani.

La pizzeria che ha aperto i battenti domenica, si trova nel centro storico in via XX Settembre 107/113, ha circa 55 coperti e impiega al momento 4 persone. Oltre al servizio al tavolo, si può effettuare anche l’asporto ed il delivery. Come per le altre pizzerie anche qui cortesia, professionalità e un servizio meticoloso saranno le caratteristiche che i clienti potranno trovare.

Emilio, campano trapiantato in Abruzzo, fa una pizza napoletana prodotta con un impasto molto ossigenato, ad alta idratazione, alveolato e facile da digerire. Solitamente utilizza un blend di diverse farine e la sua caratteristica è il tipico cornicione napoletano che all’assaggio mantiene una nota croccante. Oltre ad un impasto di grande cura e qualità, quello che sorprende è che questo giovanissimo pizzaiolo fa una grande ricerca di materie prime per la farcitura, abruzzesi e non, coinvolgendo importanti produttori agricoli e Presidi Slow Food. Da qualche anno, Emilio sta anche lavorando sugli impasti con lievitazioni spontanee, sua grande passione.

«Abbiamo realizzato –spiega Emilio- per la stagione estiva dei menu davvero sorprendenti. Accanto alle pizze classiche e ai nostri cavalli di battaglia abbiamo inserito degli accostamenti un po’ spinti con prodotti di grandi qualità per coloro che hanno voglia di sperimentare e provare nuovi abbinamenti».

Carpe Diem “Diversamente Pizza” è stata fondata nel 2012 dal pizzaiolo Emilio Brighigna e dalla moglie e socia Angelica De Berardinis che si occupa della parte amministrativa, insieme gestiscono: il ristorante pizzeria “Carpe Diem” di Montesilvano (Pe) e “Carpe Diem 2” di Villa Raspa di Spoltore (Pe). Dopo i successi imprenditoriali, per la pizzeria sono arrivati anche i riconoscimenti nelle guide, Carpe Diem infatti è alla posizione 104 nella super guida di “50 Top Pizza” e dall’anno scorso ha anche ottenuto due spicchi nella storica guida del Gambero Rosso. Brighigna inoltre insegna a fare la pizza in diversi corsi in Enti di formazione accreditati dalla Regione Abruzzo.

«L’apertura dell’Aquila –aggiunge Emilio- era prevista per marzo ma per quello che è accaduto siamo stati costretti a rinviarla. Certo qualcuno ci darà del matto ma siamo convinti che anche in momenti di crisi come questo è possibile investire e trovare un’opportunità».

«In molti ci hanno chiesto di aprire anche all’Aquila e così abbiamo deciso di fare questo importante passo. Come per le pizzerie –conclude Angelica- di Montesilvano e Villa Raspa, anche qui saranno adottate durante il servizio tutte le misure previste dal Governo. La sicurezza dei clienti e dei nostri collaboratori è un argomento che ci sta molto a cuore».

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter