Presentato il programma delle commemorazioni che si svolgeranno lungo l’arco del 2018
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del Comitato per il centenario della morte di Andrea Bafile di Monticchio, Giovanni Scimia, la prof.ssa Sabina Adacher, Dirigente scolastica dell’Istituto scolastico Bafile, mentre per l’Associazione di azione civica “Jemo ‘nnanzi”, presieduta dall’avv. Cesare Ianni, era presente la dott.ssa Alessandra Tacchin.
Si parte venerdì 9 marzo alle 18.00 all’Auditorium del Parco con il Convegno “Andrea Bafile e la Grande Guerra” a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile di Monticchio, dove interverranno il Prof. Enrico Maria Massucci, l’Ing. Maurilio Di Giangregorio, il Capitano di Corvetta Angelo Zaccagno e il Prof. Walter Cavalieri come moderatore. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il volume “Andrea Bafile l’eroe senza sorriso”. Lo Stato Maggiore dell’Esercito- Ufficio Storico – curerà la mostra “la Grande guerra”.
Sabato 10 marzo alle 10.00 presso l’Istituto Scolastico Andrea Bafile dell’Aquila si terrà la “Cerimonia di commemorazione”, a cura dell’omonimo Istituto. Interverranno la Dirigente scolastica Prof.ssa Sabina Adacher, il prof. Walter Cavalieri, il Capitano di Corvetta Angelo Zaccagno. Alle ore 12 al Parco del Castello sarà presentato e donato alla città il busto del T.V. Andrea Bafile, realizzato dallo scultore Marino Di Prospero. L’evento della donazione è stato pensato e proposto dall’associazione “Jemo ‘Nnanzi”. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Andrea Bafile che canteranno l’Inno di Mameli.
Sempre sabato, alle ore 16 alla Basilica di Collemaggio si terrà il concerto della Banda Musicale della Marina Militare, evento a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune dell’Aquila. Alle 17.30 a Monticchio il Comitato per il centenario della morte di Andrea Bafile deporrà una corona ai caduti di guerra. All’evento sarà presente la banda del Liceo Musicale dell’Aquila. Seguirà la Santa Messa officiata da Don Cesare Augusto Cardonzo.
Domenica 11 marzo sempre il Comitato di Monticchio ha organizzato una trasferta a Guardiagrele, per donare una ceramica commemorativa del T.V. al Comune, da apporre al Sacrario di Bocca di Valle.
Lunedì 12 marzo il Comitato di Monticchio e il Soccorso Alpino organizzeranno l’ascesa al Bivacco Andrea Bafile (quota 2.669 mt), dove sarà apposta una targa commemorativa.
L’assessore alla Cultura del Comune, nel corso della conferenza stampa, ha annunciato anche l’organizzazione e l’allestimento presso la Biblioteca Salvatore Tommasi di una mostra fotografica in memoria dell’eroe aquilano. Le manifestazioni commemorative si svolgeranno anche nei mesi successivi, tutte a cura del Comitato di Monticchio, con il patrocinio del Comune dell’Aquila.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter