Home » L'Aquila » L’Aquila, conferenza su risorse europee e rilancio del territorio

L’Aquila, conferenza su risorse europee e rilancio del territorio

da Redazione

europarlamentare di Forza Italia Aldo Patriciello

L’AQUILA – L’europarlamentare di Forza Italia Aldo Patriciello ( membro sia della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia – ITRE – che della Commissione per il controllo dei bilanci – CONT – e membro sostituto della Commissione per lo sviluppo regionale- REGI) ha partecipato sabato  alla conferenza stampa, tenutasi nella sala consiliare del Comune dell’Aquila a Villa Gioia, per parlare di risorse europee e rilancio del nostro territorio.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il candidato sindaco del centrodestra Pierluigi Biondi, il candidato al consiglio comunale della lista L’Aquila Futura Luca Rocci, il portavoce della lista L’Aquila Futura Antonio Pensa, e l’avvocato internazionalista ed esperto di bandi europei Marco Mastracci.

Aldo Patriciello:

C’è la necessità di portare l’Europa sul territorio, bisogna traguardare le risorse che la comunità europea mette a disposizione con strategia e tempismo in modo da essere competitivi con quelle che sono le altre realtà comunitarie. La visione europeista è l’unica visione concreta per confrontarsi con potente mondiali come per esempio l’India o la Cina.

Pierluigi Biondi:

Riorganizzazione urbana e sociale, conoscenza e formazione da parte di enti amministrativi europei con le diverse realtà locali, in modo da instaurare un diretto rapporto tra i vari organi amministrativi.
Affermo con piacere che la lista L’Aquila Futura è stata la prima a concludere con esito positivo la candidatura e la più attiva sul territorio con conferenze e convegni proposti a l’informazione ed ai progetti a soluzione delle problematiche locali.
In questi anni la città dell’Aquila non ha mai espresso interesse per l’attivazione del master-Plan che potrebbe essere una svolta importante per la soluzione dei problemi legati al territorio.

Luca Rocci:

Negli ultimi anni il Comune dell’Aquila ha istituito uno sportello per l’Europa, però tuttavia è stato capace di intercettare solamente 200.000 € per la realizzazione di 28 progetti.
Secondo noi soprattutto per la situazione in cui versa la nostra città è inammissibile non sfruttare la possibilità data dai fondi europei.
Sono convinto che nello sconcertante scenario locale affinché la nostra città è la stessa regione Abruzzo possano ottenere una posizione di vantaggio o almeno alla pari con gli altre realtà, la soluzione sia l’istituzione di uno sportello permanente per l’Europa che sia in grado di promuovere, informare e formare. Oggi operare in una dimensione europea risulta una necessità per la sopravvivenza e per la crescita di ogni attività sociale e imprenditoriale e credo che sia fondamentale oggi più che mai prenderne coscienza.

Antonio Pensa:

In attesa del comunicato stampa ufficiale di presentazione della lista continuiamo a portare avanti temi importanti. Come l’incontro di oggi con l’europarlamentare Patriciello.

Marco Mastracci:

Diverse sono le problematiche legate alla ricezione e quindi all’accesso ai vari bandi. Credo che la creazione di un canale diretto con Bruxelles è l’unica soluzione per far tornare l’Italia competitiva con il resto dell’Europa.