L’AQUILA – “L’Aquila Contemporanea Plurale” è la I edizione di un Festival di cultura contemporanea che nasce dalla sinergia di sei importanti enti musicali e dell’alta formazione che hanno sede all’Aquila, e che vogliono – insieme – svolgere un ruolo importante per la ricostruzione della Città. Questo l’intento con cui l’Associazione I Solisti Aquilani, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” e l’Università degli Studi dell’Aquila nel settimo an
La rete intende attivare un progetto culturale che tracci per la Città dell’Aquila il profilo di un luogo dinamico della cultura, un luogo privilegiato e riconosciuto di sperimentazione delle forme più innovative dell’espressione contemporanea, e quindi un luogo attrattivo per le nuove generazioni, cui principalmente è affidato un ruolo attivo nella ricostruzione e nel futuro della Città.
Il Festival, prima espressione del lavoro della Rete, prevede concerti, incontri, installazioni e performance e fa convergere sulla città la presenza di numerosi musicisti, artisti, intellettuali della scena artistica internazionale: per 5 giorni L’Aquila si presenta come un centro di cultura contemporanea e innovazione artistica.
In programma opere di trentatré compositori della scena contemporanea, tra cui prime assolute di giovani compositori italiani: Andrea Manzoli, Giovanni Dario Manzini, Fabio Massimo Capogrosso, e prime esecuzioni italiane di opere di Ivan Fedele, Erel Paz, John Adams e Nicola Sani.
Incontri con Ivan Fedele, Andrea Manzoli, Luca Lombardi, Flavio Emilio Scogna, Stefano Taglietti (4 giugno), Michele Dall’Ongaro, Giovanni Dario Manzini, Matteo D’Amico, Stefano Cardi (5 giugno), Erel Paz e Nicola Sani (6 giugno).
Concerti sinfonici e da camera con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Ensemble dei Solisti Aquilani, l’Ensemble Suono Giallo, l’Ars Trio, il Freon Ensemble.
Importanti direttori come Tonino Battista, Marco Attura, Fabio Maestri e solisti affermati come il soprano Valentina Coladonato, il violoncellista Fernando Cajda Greco e il flautista Manuel Zurria, il pianista Michelangelo Carbonara.
E ancora: brani ispirati all’opera di artisti come Burri e Goya e scrittori come Mann e Beckett, installazioni artistiche degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti nel foyer dell’Auditorium, panel discussion organizzate dall’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, concerti elettroacustici e performance a cura degli studenti del Dipartimento di Musica elettronica del Conservatorio “A. Casella”.
Tutto il materiale grafico del festival è stato curato dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, e precisamente dai professori Carlo Nannicola e Sergio Sarra; quest’ultimo – che con le sue opere che spaziano tra la pittura, la scultura e l’installazione ha partecipato alle Biennali di Venezia, Barcellona e l’Avana e a collettive in vari musei d’Europa – ha anche firmato l’immagine del Festival.
Il Festival ha guadagnato l’attenzione della Fondazione Carispaq che, al fine di incentivare la partecipazione dei giovani – principali destinatari dell’iniziativa – agli appuntamenti in programma, offre biglietti in omaggio agli studenti degli Istituti di Alta formazione (Conservatorio “A. Casella”, Università, Accademia di Belle Arti, Scuola Nazionale di Cinema) e agli alunni delle scuole secondarie superiori della città.
Gli studenti interessati possono rivolgersi presso i loro istituti oppure scrivere all’indirizzo contemporaneaplurale.aq@gmail.com per riservare il proprio biglietto.
Il costo dei titoli di ingresso è di Euro 5 per l’intero; 6 Euro l’ingresso a due concerti nella stessa giornata. Ridotti riservati a Studenti, under 26, abbonati delle Stagioni concertistiche e possessori SinfoniCard: 3 euro.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter