Il forum, organizzato dal Rotary Club L’Aquila e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, è in programma martedì 27 settembre
L’AQUILA – Il giorno 27 settembre prossimo presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Amedeo Duca d’Aosta a partire dalle ore 9.30 si svolgerà il Forum dal titolo “Costruirsi il proprio futuro? Un’impresa dei ragazzi”, organizzato dal Rotary Club L’Aquila e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
L’incontro è rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole medie superiori che potranno condividere e approfondire un percorso innovativo, la cosiddetta “Alternanza Scuola-Lavoro”, in base al quale da una parte la scuola si apre al mondo del lavoro e dall’altra parte le imprese accolgono gli studenti in modo che possano rendersi conto “dal di dentro” dell’organizzazione e della gestione delle imprese.
Tale percorso scuola-lavoro può rappresentare un antidoto concreto per sviluppare un atteggiamento di maggiore speranza nei giovani, che attualmente vivono il loro futuro con una vena di pessimismo.
Dopo i saluti del Presidente Rotary Club L’Aquila, Prof. Massimo Casacchia, e del Sindaco del Comune dell’Aquila, Dr. Massimo Cialente, i lavori verranno introdotti dal Dott. Francesco Splendiani, Presidente della Commissione Rotary Nuove Generazioni, e dal Dott. Giovanni Pisano, Vice-Presidente della stessa Commissione. Il forum si articolerà con l’intervento della Dott.ssa Elena Gaudio della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Università. Successivamente prenderà la parola il Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, seguito dalla Dott.ssa Laura Tinari della Presidenza Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria.
Nella seconda parte della mattinata, moderata dalla Dott.ssa Claudia Galimberti, giornalista del Sole 24 ore, prenderanno la parola il Dott. Lorenzo Santilli, Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, il Dott. Marco Fanfani, Presidente della Fondazione Carispaq, ed un giovane ricercatore, il Dott. Riccardo Cicerone, co-founder coworking dello “Strange Office”.
A seguito di tale sessione, prenderanno la parola i veri protagonisti, ovvero gli studenti dell’Istituto Superiore “Amedeo d’Aosta”, del Liceo Scientifico “Andrea Bafile”, e dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci – Ottavio Colecchi” per riferire le loro esperienze nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro svolte ad oggi. Saranno presenti le dirigenti delle tre scuole partecipanti, e precisamente le Proff. Maria Chiara Marola, Sabina Adacher e Serenella Ottaviano, che hanno collaborato attivamente, assieme ai docenti referenti, alla organizzazione di tale forum.
Infine, verrà presentato il percorso alternanza scuola-lavoro proposto dal Rotary Club L’Aquila con il coinvolgimento di imprese locali, disponibili ad accogliere gli studenti in piccoli gruppi presso le loro sedi, mettendo a disposizione i loro tutor aziendali.