L’Aquila, dal barocco alla musica di oggi

Condividi

Due concerti per I Cantieri dell’Immaginario: Oud-Duo e Archi del Cherubino mercoledì 5 e giovedì 6 agosto all’ Auditorium del Parco, ore 21,30

L’AQUILA – Prosegue la proposta concertistica della Società Aquilana dei Concerti per I Cantieri dell’Immaginario con due appuntamenti che, oltre alla qualità esecutiva, presentano al pubblico un repertorio meno frequentato da scoprire ed apprezzare: “Dal barocco alla musica di oggi”. Mercoledì 5 agosto si esibisce l’Oud-duO formato da Enzo Filippetti al sassofono e Arturo Tallini alla chitarra, costituito nell’ambito del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma dove i due musicisti insegnano il loro strumento. Il programma del concerto prevede la “Suite” dell’abruzzese Raffaele Bellafronte che si muove con disinvoltura tra residui tonali e puntute aggregazioni, il “Rapido” del bolognese Fabrizio Festa basato su sensazioni jazzistico-brasiliane e quella della compositrice cinoamericana Jingjing Luo che, con pochi elementi, riesce a descrivere suggestioni della sua terra d’origine.
Il giorno seguente, giovedì 6 agosto è la volta del giovanissimo ensemble orchestrale Gli Archi del Cherubino guidato da Juidth Hamza che propone un omaggio a due autori veneziani del Seicento: Giovanni Gabrieli e Tommaso Albinoni, con l’esecuzione di “Canzoni, Sonate e Sinfonie senza numero d’opera”. Come violinista e concertatore è stato chiamato Alberto Sanna, punto di riferimento per la prassi esecutiva dell’epoca anche grazie alla sua intensa attività di studioso e musicologo riconosciuto a livello internazionale.
Entrambi i concerti si svolgono all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21,30 ad ingresso libero.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter