L’AQUILA – Domani 22 giugno 2018 sarà inaugurato il nuovo Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, sede del Consiglio regionale.
Previsto un programma, fitto di eventi e manifestazioni.
Il palazzo, edificato nei primi anni del 1600, era stato fortemente lesionato dopo la scossa di terremoto del 9 aprile 2009. L’edificio regionale finalmente torna a nuova vita : dotato di impianti tecnologici straordinariamente moderni e di alta tecnologia, è servito da una sonda geotermica posizionata ad una profondità dal suolo circa 254 metri e alimentata da un impianto solare fotovoltaico in grado da riscaldare e raffrescare l’intero edificio che risulta essere a impatto ambientale pari a zero.
L’intero colonnato e la facciata sono stati completamente ristrutturati anche per quanto riguarda l’illuminazione.L’intervento basato su tecnica di ultima generazione ha valorizzato un patrimonio storico e artistico in chiave moderna ed è stato effettuato dalla ditta abruzzese ElettroidraulicaSilvi .
Il Palazzo dell’Emiciclo è dotato di un elevato livello di controllo grazie a sistemi di videosorveglianza installati all’interno e all’esterno del complesso e alla presenza di vigilantes che presidieranno l’intera struttura, unitamente alla piazza dell’Emiciclo.
La sede sarà visitabile fin da sabato e domenica prossimi, 23 e 24 giugno, dalle ore 9 alle 20 con orario continuato
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter