L’Aquila, “Giornata della prevenzione sismica”: lanciato il Premio “Pensaci adesso”

Condividi

Pellecchia: “salvare la vita umana è un obiettivo primario”

L’AQUILA – Presentata ieri la campagna nazionale “Giornata della Prevenzione Sismica”: L’Aquila è il fulcro dal quale la campagna si irradia, dura tutto l’anno e copre l’intero territorio nazionale per il tramite degli Ordini degli Architetti e degli Uffici Scolastici Regionali. Obiettivo formativo: spalmare conoscenza sui giovani delle scuole di ogni ordine e grado, perché la prevenzione comincia da bambini.

Il  Direttore Generale dell’ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia, accompagnato dalla Dirigente Rita Vitucci, ha parlato a 100 ragazzi del Liceo Classico, Linguistico e Geometri dell’Aquila: “quando si ragiona si salvezza della vita umana siamo ad un livello che va oltre qualunque genere di considerazioni: come istituzione scolastica facciamo già molto in tema di prevenzione ma, laddove si può fare di più per salvare le persone, noi siamo al primo posto. Oggi, dopo i crolli nelle scuole e la tragedia della perdita di uno dei nostri operatori scolastici di Avezzano, l’argomento emotivamente ci tocca in modo particolare. So che sono stati stanziati fondi cospicui per la riqualificazione del patrimonio scolastico e mi sento di infondere fiducia”.

Il Presidente dell’Ordine Architetti L’Aquila Gianlorenzo Conti ha parlato ai giovani per motivarli ad un coinvolgimento negli argomenti della ricostruzione “perché a breve sarete voi quelli che continuano il nostro lavoro: qui ci vuole qualche anno prima che la ricostruzione finisca. Come potete vedere da questo palazzetto, che tra poco visiterete, ricostruire non solo si può ma è possibile farlo con tutti i crismi della sostenibilità e dell’integrazione nel paesaggio. Non date retta a chi vuole frenarvi nella conservazione e valorizzazione del vostro territorio. Tra qualche anno uno di voi sarà al mio posto”.

Antonio D’Intino inventore del brevetto Madis Room e sponsor della campagna nazionale ha lanciato il PREMIO “PENSACI ADESSO” che sarà veicolato con apposito bando in tutte le scuole d’Italia per il tramite degli Uffici Scolastici e del Ministero: i ragazzi potranno immaginare graficamente chi/cosa mettere al riparo nella Stanza Antisismica. Il materiale raccolto sarà la trama per interpretare i bisogni, le paure e la percezione del grado di sicurezza personale dei nostri giovani.

Il programma della 1° lezione della prima “Giornata della Prevenzione sismica” che si è svolto ieri  è il seguente: il format sarà replicato in tutta Italia

PROGRAMMA 4 marzo 2015, ore 9.30 – 12.30
• Lezione Formativa
– Saluti di benvenuto e Introduzione ai temi della Giornata
Temi d’interesse generale relativi al sisma: la necessità di accettare la problematica del Terremoto e l’importanza della Prevenzione Sismica al fine di evitare tragedie; i criteri di una corretta progettazione che rispetti tanto i requisiti di sicurezza antisismica quanto quelli di sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio; legame tra prevenzione antisismica e tutela del territorio e del paesaggio
Arch. Walter Emilio Pace, Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila
– Affrontare il Terremoto: Prevenzione Sismica
Il problema del Terremoto è stato trattato in molteplici aspetti: dai fenomeni fisici che ne determinano l’accadere alle conseguenze delle azioni sui fabbricati. Particolare attenzione è stata posta sulla tematica della Pericolosità Sismica sul territorio Italiano da cui deriva la necessità di adottare in maniera estesa interventi di miglioramento della resistenza sulle strutture esistenti. Sono state esposte le principali modalità di adeguamento sismico, analizzandone efficacia e fattibilità, e i sistemi innovativi volti a salvaguardare la Vita umana.
Pietro Antonio D’Intino, Consigliere ANCE Nazionale – Past President ANCE Abruzzo, titolare del brevetto MADIS ROOM Cellula Antisismica
– Sisma e Ambiente: i criteri adottati per la Nuova Sede dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila “Raffaele Sirica”
La Nuova Sede dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila è intitolata all’architetto Raffaele Sirica, antesignano della eco-città e dell’urbanistica a servizio dell’uomo. Il palazzetto realizzato, infatti, risponde a principi di sostenibilità e integrazione ambientale che sono direttamente connessi a quelli antisismici. Processo di realizzazione: dal concorso di idee per la progettazione all’inaugurazione dello scorso 5 Febbraio.
Arch. Assunta Gaetani, Progettista della Nuova Sede “Raffaele Sirica”
• Visita guidata della Nuova Sede
Le scolaresche hanno visitato la Nuova Sede degli Architetti dell’Aquila “Raffaele Sirica”. Durante il tour sono stati illustrati i concetti di integrazione nel contesto di riferimento e di sostenibilità ambientale, con grande attenzione alla potenzialità e alla flessibilità d’uso degli spazi.
• Visita guidata al prototipo della MADIS ROOM – Cellula Antisismica
Nata dalla tragica esperienza del Sisma Aquilano, la MADIS ROOM, è un dispositivo salvavita passivo in grado di proteggere ogni Famiglia dal Terremoto. Brevetto italiano al 100%, è un esempio di innovazione tecnologica e impegno sociale al fine di prevenire nuove tragedie. Il prototipo della MADIS ROOM, dotato di tavola vibrante, è in grado di fornire una suggestiva esperienza con lieve simulazione del Sisma.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter