Home » Attualità » L’Aquila, Giustizia Tributaria: seminario e borse di studio

L’Aquila, Giustizia Tributaria: seminario e borse di studio

da Donatella Di Biase

Secondo il Presidente Pagano è necessario rivalutare la figura del Giudice Tributario

L’AQUILA – Si è svolto ieri  a L’Aquila il seminario di aggiornamento professionale in materia processuale e sostanziale per i magistrati delle commissioni tributarie delle regioni. Presenti i giudici tributari provenienti da Abruzzo, Molise, Umbria e Marche.

In occasione dell’incontro, al quale hanno partecipato Daniela Gobbi, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Generale Fabrizio Lisi , il Presidente  del Consiglio Regionale Nazario Pagano e il presentatore Pippo Baudo, sono state consegnate anche due borse di studio , assegnate dal Centro Studi di Diritto Tributario di Firenze, in memoria del giudice tributario aquilano, Claudio Fioravanti e di sua moglie Franca Ianni, morti la notte del sei aprile 2009 nella loro abitazione a causa del terremoto, che ha colpito e scosso la città dell’Aquila.

La cerimonia è stata ospitata presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito.

La manifestazione rappresenta la volontà dell’organo di autogoverno della magistratura tributaria di lanciare un forte segnale di stima in memoria del Giudice Tributario scomparso e valorizzare al contempo il territorio aquilano organizzando nella città colpita dal sisma il primo di una serie di corsi di formazione ed aggiornamento in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Ha  spiegato Daniela Gobbi, Presidente del Consiglio della Giustizia Tributaria :

il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria è profondamente sensibile nei confronti della società, ed è di fondamentale importanza che sia conosciuto e presente tra i cittadini. E in particolar modo vogliamo essere ancora più presenti a L’Aquila, dove ci troviamo ad affrontare una realtà che presenta profili di forte criticità. In futuro continueremo ad organizzare iniziative come questa, sicuramente proficue, e rimarremo aperti al dialogo, adempiendo a fondo al nostro ruolo istituzionale, nei confronti dei giudici tributari.

Ha detto il Presidente Nazario Pagano:

la memoria dei coniugi Fioravanti rimane viva tra noi e oggi ricordarli con due borse di studio è un momento di orgoglio per noi abruzzesi . La scelta di tenere il seminario in uno dei luoghi simbolo del terremoto aquilano, peraltro, è stata una scelta giusta e ciò conferma come, la Caserma della Guardia di Finanza di Coppito, sin dalle prime ore successive al sisma aquilano, abbia rappresentato il luogo dal quale è ripartita la rinascita del nostro Capoluogo di regione.

Per quanto riguarda il seminario sulla giustizia tributaria, il Presidente Pagano si auspica un intervento legislativo per accrescere la qualità della giurisdizione molto vicina ai cittadini.

Ha proseguito il Presidente :

è importante avere una giustizia tributaria dove il contribuente abbia certezza di vedere risolti i propri problemi  in modo efficace e tempestivo, soprattutto, tenuto conto della complessità e farraginosità della normativa tributaria. Mi auspico, quindi, una maggiore attenzione ai problemi di questo settore della giurisdizione, che andrebbe rivolta sia nella direzione di una vera e propria riforma ordinamentale, che i giudici tributari richiedono già da molto tempo.

Oltre all’istituzione dei contributi di laurea, riconosciuti al Dott. Francesco Bisignani e alla Dott.ssa Charlie Di Camillo, due giovani neolaureati della Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila, il Centro Studi di Diritto Tributario di Firenze si è fatto promotore di un’iniziativa benefica in favore dell’ospedale pediatrico dell’Aquila: al termine della consegna dei riconoscimenti, infatti, si è svolta una cerimonia privata durante la quale è stata donata una strumentazione medica in favore dell’unità neonatale del Reparto Pediatrico dell’ospedale aquilano.

Lascia un commento