L’AQUILA – Successo di misura per L’Aquila che conferma l’ottimo avvio di stagione facendo il pieno anche tra le mura amiche. Gira tutto al meglio in casa rossoblù nella giornata dove vengono festeggiati i 35 anni dei Red blu eagles che mostrano un bandierone gigante in curva e con oltre 2.500 spettatori presenti sugli spalti. Nella formazione di casa con la sola novità Gallozzi che parte dalla panchina mentre il tecnico Cuoghi gioca con un 3-5-1-1 lasciando in panchina Bombagi e preferendo Esposito come trequartista.
IL MATCH – Parte bene la squadra abruzzese che con Del Pinto suggerisce a De Sousa ma la difesa ospite chiude in angolo. Immediata la replica della compagine toscana con Esposito che al 5′ conclude di precisione dal limite di destro ma trova un reattivo Testa a deviare in angolo. I rossoblù hanno una ghiotta chance un minuto dopo con Ciciretti che dalla destra la mette al centro per Del Pinto che non arriva per un soffio sulla palla, solo da appoggiare in rete.
Dall’altra parte ancora Esposito che con un destro a giro fa prendere un brivido a Testa nell’occasione fermo ma con la sfera che si spegne seppur di poco alla sua sinistra. Al 24′ L’Aquila dopo aver preso le adeguate contromisure ai contropiedi ospiti si rende pericolosa al 24′ con un preciso lancio di Dalla Mano che pesca sulla sinistra Frediani che dopo essersi accentrato da fuori area spara a lato.
Minuti decisivi per il match quando prima al 28′ l’arbitro non segnala un tocco di mani di Rasia su conclusione di De Sousa, quindi due minuti dopo Carcione impegna severamente con conclusione al volo Lanni che si supera chiudendo sul suo palo ma al 32′ deve arrendersi: siamo al 33′ quando Corapi pesca De Sousa che a tu per tu con il portiere si fa respingere la conclusione, sulla sfera arriva Del Pinto che di destro appoggia la sfera in rete a porta sguarnita. Passano solo 4 minuti e la squadra di Pagliari ha il pallone per raddoppiare con un bello scambio tra Frediani, Carcione e Corapi con quest’ultimo che si fa sbarrare la strada dall’uscita del numero uno ospite. Grosseto pericoloso sul finale di tempo con un tiro cross di che costringe Testa alla deviazione sopra la traversa con pallone che si stava pericolosamente abbassando di mira.
Nella ripresa la squadra di Cuoghi prova a dirigere le operazioni ma di azioni gol non se ne vedono grazie all’attenta disposizione tattica degli uomini di Pagliari. Nemmeno gli ingressi di Montalto e Bombagi per Onescu e Ricci, danno la linfa giusta alle offensive avversarie e così le occasioni arrivano su contropiede dei rossoblù. Al 27′ bella sgroppata sulla destra di Pomante che dopo aver attraversato mezzo campo serve in profondità De Sousa che in diagonale sfiora il palo alla destra di Lanni. Quindi è Triarico a farsi respingere un diagonale rasoterra dal limite.
TABELLINO:
L’Aquila: Testa, Scrugli, Dallamano, Carcione, Zaffagnini, Pomante, Corapi, Del Pinto, De Sousa (36’ s.t. Infantino), Ciciretti (46’ s.t. Triarico), Frediani (25’ s.t. Ciotola). A Disp: Addario, Gizzi, Di Maio, Gallozzi, Infantino. All.: Pagliari Giovanni.
Grosseto: Lanni, Formiconi, Legittimo, Obodo, Burzigotti, Terigi, Dicuonzo, Ricci (25’ s.t. Bombagi), Scappini, Esposito (32’ s.t. Giovio), Onescu (14’ s.t. Montalto). A Disp: Di Roberto, Gotti, Tedesci, Biraschi. All.: Cuoghi Stefano.
Arbitro: Sig. Rasia Daniele di Bassano del Grappa. G.D.L.: Olivieri Francesco (Ercolano) – Margani Damiano (Latina).
Rete: 33’ p.t. Del Pinto.
Ammoniti: 42’ p.t. Scappini, 7’ s.t. Obodo, 29’ s.t. Terigi, 41’ s.t. Formiconi, 48’ s.t. Dicuonzo.
Angoli 10 – 5.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter