Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » L’Aquila-Hinterreggio 1-1: Ripa salva la squadra rossoblù

L’Aquila-Hinterreggio 1-1: Ripa salva la squadra rossoblù

da Redazione

L’AQUILA – Mezzo passo falso dei rossoblù che al Fattori vengono fermati sul pari dall’Hinterreggio in una gara caratterizzata dai numerose assenze da ambo le parti. La squadra ospite ha persino rischiato di portare a casa l’intera posta in palio pur disputando tre quarti di partita in 10.  Ci ha pensato Ripa a salvare da una giornata grigia dove si sono viste poche idee in campo anche a causa di un terreno di gioco al limite della praticabilità. In classifica la squadra di Ianni viene raggiunta la Poggibonsi mentre il Pontedera, secondo, allunga a +4.

IL MATCH – Tra le fila rossoblù assenti quattro giocatori per squalifica oltre che Carcione per infortunio (al suo posto Menicozzo). Ianni non rinuncia al 4-3-3 con linea difensiva costituita da Rapisarda, Pomante, Mucciante, Ligorio; a centrocampo Agnello, Iannini, Menicozzo mentre in avanti il tridente Ciotola, Infantino, Improta.

Ospiti senza quasi tutta la difesa titolare ovvero Ungaro, Franceschini, Angelino e la punta Cruz tutti fermati per squalifica, oltre agli infortunati Gioia e Kras. Venuto opta per un 3-5-2 con Impagliazzo, Messina e Anzillotti in difesa; Vicari, Carbonaro, Aliperta, Lavrendi e Trentinella a centrocampo mentre in avanti il tandem offensivo Broso-Khoris.

Buona partenza della squadra abruzzese che nei primi minuti di gioco si rende pericolosa in due occasioni. Al 7′ verticalizzazione di Menicozzo su Ciotola che in area si fa ribattere il diagonale dalla difesa in angolo. Passano 60 secondi circa e azione simile con Agnello che serve Infantino in area ma l’attaccante a tu per tu con Mengoni gli calcia addosso debolmente di sinistro. Al 21′ ospiti in 10 per un intervento di Anzillotti che commette fallo da ultimo uomo su Ciotola che gli aveva preso il tempo puntando la porta su ottima illuminazione di Iannini. L’uomo in più avrebbe dovuto offrire più chance agli uomini di Ianni ma il tecnico Venuto è bravo ad organizzare un 3-5-1 con Maruglio al posto della punta Broso. L’Aquila mantiene il pallino del gioco ma senza riuscire a rendersi pericoloso.

Nella ripresa arriva l’inaspetta rete del vantaggio ospite: siamo all’8′ quando sulla conclusione di destro di Carbonaro sul primo palo dai 25 metri circa, Testa respinge maldestramente. Ianni dopo aver inserito al 4′ D’Amico per Menicozzo, prova a dare più linfa all’attacco con Ripa per Improta. La punta della squadra abruzzese già al 14′ ha il pallone buono per il pareggio ma in area colpisce di destro a lato in precario equilibrio. Un minuto dopo gli ospiti hanno la palla per raddoppiare: Khoris in area è bravo a girarsi eludendo la marcatura di Mucciante ma la conclusione in diagonale si stampa sul palo a portiere battuto. In campo anche Cannoni per Ligorio ma per vedere una nuova palla gol bisogna attendere il 31′ quando Ripa rimette al centro in area un delizioso pallone che Infantino colpisce debolmente di testa favorendo la presa in tutto di Mengoni. Sei minuti dopo arriva il pari: cross dal fondo dalla sinistra di Mucciante per la testa di Ripa che con un balzo sul secondo palo appoggia il pallone in rete con la difesa che non è attenta in chiusura. La squadra di Venuto in pieno recupero ha un altra palla gol clamorosa con Trentinella che conclude a giro ma Rapisarda salva sulla linea dopo il pallone aveva superato il portiere Testa, invano proteso in tuffo. Al 48′ Mengoni salva su Ciotola per l’ultima occasione del match.

TABELLINO:

L’AQUILA–HINTERREGGIO 1-1

L’AQUILA (4-3-3): Testa; Rapisarda, Pomante, Mucciante, Ligorio (dal 29’ s.t. Cannoni); Agnello, Iannini, Menicozzo (dal 4’ s.t. D’Amico); Ciotola, Infantino, Improta (dal 9’ s.t. Ripa). (Leuci, Ingrosso, Gizzi, Colussi) All. Ianni.

HINTERREGGIO (3-5-2):  Mengoni; Impagliazzo, Messina, Anzillotti; Vicari, Carbonaro (dal 43’ s.t. Borghetto), Aliperta, Lavrendi, Trentinella; Broso (dal 26’ p.t. Marguglio), Khoris (dal 40’ s.t. Febbraio). (Maggio, Oliveri, Condomitti, Figliomeni) All. Venuto.

Arbitro: Cangiano di Napoli.

Reti: Carbonaro (H) al 9’ s.t., Ripa (L) al 37’ s.t.

Espulso Lanzillotti al 22’ p.t.

Ammoniti: Mucciante, Messina, Khoris, Trentinella

Angoli: 4–1

Spettatori 900 circa, incasso di 3000 euro circa.

Ti potrebbe interessare