L’AQUILA – Un successo che è andato oltre le migliori aspettative, il primo dei quattro incontri del Seminario “Il Cantiere di Restauro” che si è svolto all’Aquila, lo scorso 11 Febbraio e che andrà avanti nelle giornate di mercoledì 18 Febbraio, mercoledì 25 Febbraio e mercoledì 4 Marzo.
94 gli studenti, frequentanti l’ultimo anno delle Facoltà di Ingegneria dell’Aquila ed Architettura di Pescara o dottorandi, che, distribuiti su tre turni di visite, hanno avuto l’opportunità di assistere ad una lezione nel cantiere del Consorzio Di Vincenzo & Strever di Piazza Palazzo.
All’intervento dell’Ing. Vittorio Polidori, sono seguiti, nel pomeriggio, le lezioni del Prof. Ing. Dante Galeota, del Prof. Mario Centofanti e del Prof. Claudio Varagnoli, quest’ultimo coordinatore scientifico della giornata.
“Siamo molto soddisfatto di come stia andando; – ha commentato l’Amministratore Delegato di CARSA, Giovanni Tavano – non solo per l’affluenza di studenti e tecnici e per la qualità della didattica ma anche per l’interesse che questo seminario sta generando”.
Oltre il Cantiere di Piazza Palazzo e di Palazzo Betti, apriranno alla didattica anche i cantieri di Palazzo Cappa Cappelli e Palazzo Di Paola, tutti e quattro facilmente identificabili perché recanti, sulla recinzione, pannelli didattici sul restauro.
A conclusione del corso, agli studenti partecipanti verranno rilasciate oltre che l’Attestato di partecipazione, una copia del volume dell’Arch. Maurizio D’Antonio “Ita Terraemotus Damna Impedire”, ed una chiavetta contenente i materiali didattici predisposti dai Relatori.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter