Home » Attualità » L’Aquila ,la giunta comunale adotta due provvedimenti di materia urbanistica

L’Aquila ,la giunta comunale adotta due provvedimenti di materia urbanistica

da Redazione

L’AQUILA –  La giunta comunale ha deliberato la trasmissione al Consiglio di due provvedimenti di materia urbanistica proposti dall’assessore Roberto Riga.

La prima delibera riguarda la realizzazione di un edificio, a cura dell’Opera Salesiana “San Giovanni Bosco”, da adibire a servizi. Il progetto, che prevede la realizzazione di una struttura di circa 200 metri quadri su un solo piano, insiste su un’area di proprietà della stessa Opera Salesiana sita tra il Viale Don Bosco e le antiche mura civiche.

Ha dichiarato l’assessore Riga:

l’oratorio Salesiano è nato nel 1932 e ha rappresentato da sempre una tappa quasi obbligata dell’adolescenza degli aquilani. Soprattutto dopo il sismacon la perdita dei quotidiani punti di ritrovo e di aggregazione dei giovani, l’Oratorio può aiutare a superare questo momento di criticità per la comunità aquilana, svolgendo anche un’azione preventiva rispetto al disagio giovanile.

La seconda delibera è invece relativa alla proposta di localizzazione, a cura della società Gea, di un programma costruttivo da attuare nell’area Peep (Piani di edilizia economico popolare) di Genzano di Sassa. Il programma costruttivo prevede la realizzazione di quattro fabbricati, due per complessivi dodici alloggi e altri due per quattordici, oltre a un edificio a schiera per quattro alloggi. Il progetto prevede inoltre la realizzazione della viabilità secondaria, di un parcheggio pubblico di 955 metri quadri e di uno spazio a verde pubblico di mille e 350 metri quadri.
La giunta ha inoltre approvato il sostegno alla proposta dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione “Abruzzi” , per la candidatura della città dell’Aquila ad opsitare l’Adunata Nazionale alpini del 2014.

Ha commentato Riga:

la manifestazione costituirebbe per la comunità aquilana un’occasione di commemorazione dei valori di solidarietà e appartenenza alla Nazione. L’Aquila potrebbe inoltre esprimere la sua riconoscenza a tutte le Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini per il lavoro svolto durante la fase di emergenza post sisma. E’ un evento che si coniuga perfettamente con le finalità dell’Amministrazione comunale di promuovere l’immagine della città anche attraverso celebrazioni di carattere storico e istituzionale .

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento