Categorie: AttualitàL'Aquila

L’Aquila: la lotta alla fame e allo spreco inizia a scuola!

Condividi

Il 20 ottobre presso  il plesso di Pile della Scuola Rodari

L’AQUILA – Al mondo viene prodotto cibo sufficiente a sfamare molte più persone di quelle che lo abitano. Eppure, ancora oggi, 842 milioni di persone soffrono la fame. Uno squilibrio, drammatico ed inaccettabile, figlio dell’attuale sistema di produzione e distribuzione del cibo. E mentre quasi un miliardo di persone non ha accesso regolare al cibo, circa un terzo del cibo prodotto a livello mondiale finisce nella spazzatura.Anche l’Italia è vittima di questo paradosso. Nel 2012 si è registrato un aumento del 9% delle famiglie che hanno chiesto aiuto per mangiare: in totale sono 3,7 milioni le persone assistite con pacchi alimentari e pasti gratuiti nelle mense. Eppure, in Italia lo spreco di cibo della filiera industriale e delle famiglie ammonta a 18,5 miliardi di euro.

Cambiare radicalmente questo modello fallimentare è l’obiettivo di Operazione Fame, la campagna di informazione e raccolta fondi che ActionAid rilancia in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.In Abruzzo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione verrà celebrata nell’ambito del progetto “L’Italia del Futuro” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari dell’Aquila.
“Siamo consapevoli che il cambiamento deve partire dai più giovani per coinvolgerli verso modelli di consumo, alimentazione e produzione agricola più sostenibili” ha dichiarato Sara Vegni, Referente Territoriale di ActionAid per l’Abruzzo.

Domenica, 20 ottobre  2013 dalle ore 10.00 alle  ore 18.00 il plesso di Pile della Scuola Rodari ospiterà un eco-mercato con la partecipazione di produttori agricoli del nostro territorio organizzato con la collaborazione della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e il Gruppo di AQuisto Locale. Alle 11.00 la Gran Sasso Rugby, da due anni partner di ActionAid Italia, offrirà alle bambine e ai bambini una dimostrazione di minirugby. Alle 13.00 genitori, docenti e personale della Rodari si sfideranno in una gara di cucina con prodotti locali. Dalle 15.00 alle 16.00 i più piccoli e gli adulti verranno coinvolti in due differenti momenti partecipativi per iniziare a parlare, insieme ai produttori, ai genitori della commissione mensa e agli insegnanti delle mense scolastiche nel nostro comune e su come migliorare il consumo di cibo in famiglia e nelle scuole.

Per maggiori informazioni:
Sara Vegni – Referente Territoriale di ActionAid – sara.vegni@actionaid.org – cell. 3391932618.
www.actionaid.it

ActionAid è una organizzazione indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, presente in circa 50 Paesi nel mondo che agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina con l’obiettivo di ottenere un mondo senza povertà e senza ingiustizia, dove ogni persona possa godere pienamente dei propri diritti.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter