L’AQUILA – Mercoledì 9 novembre con inizio alle ore 9.30 presso il Polo Didattico – Facoltà di Scienze della Formazione – in via Giovanni Di Vincenzo a L’Aquila, si terrà il convegno dal titolo: “L’ACQUA ELEMENTO DI BENESSERE E DI CONFLITTO”.
L’iniziativa è promossa dal Centro di Educazione Ambientale della Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con l’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’ Educazione la Scienza e la Cultura, nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Il convegno finalizzato alla sensibilizzazione del problema nel mondo, si articolerà nel modo che segue. Al saluto della Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ssa Antonella Gasbarri, seguirà l’introduzione ai lavori del convegno da parte del prof. Giuseppe Cristofaro, referente C.E.A. .
Il prof. Marco Antonio D’Arcangeli coordinerà i lavori della I sessione dal titolo: “Acqua e stili di vita”; la Prof.ssa Annarita Iacopino terrà quindi la relazione dal titolo “Il Diritto all’Acqua” alla quale seguirà la trattazione del tema “Acqua beni pubblici e conflitti sociali” da parte della Prof.ssa Maria Teresa Gammone.
La II sessione intitolata “Acqua e diversità culturale”, sarà coordinata dal Prof. Alessandro Vaccarelli. Nell’ambito della sessione si terranno le relazioni della prof.ssa Lina Calandra (“I pescatori Bozo del fiume Niger: società, cultura, territorio per la prevenzione della conflittualità ambientale”) e del Prof. Francesco Barone con la studentessa Giuliana Ciarciaglino (“L’oro blu: tra sete e sofferenza”).
I lavori del convegno si chiuderanno con un libero dibattito sui temi trattati.